Jane Eyre è considerato il capolavoro assoluto di Charlotte Brontë, un romanzo sempre attuale. Nell'articolo abbiamo raccolto le migliori citazioni tratte da esso.
Jane Eyre è un intenso e coinvolgente romanzo ritenuto il capolavoro della scrittrice inglese Charlotte Brontë. Pubblicato nel 1947, si presenta come l’autobiografia della protagonista che si rivolge in modo diretto ai lettori fornendo dettagliate descrizioni degli ambienti e dei personaggi.
Il libro è rimasto sempre attuale sopravvivendo al trascorrere del tempo e delle mode in quanto la narrazione è vivace e realistica e i suoi protagonisti sono rappresentati alla perfezione con piglio verace, soprattutto Jane Eyre si dimostra una donna moderna, indipendente e fiera di sé stessa. Una donna forte e capace di difendersi come dimostra fin da bambina ribellandosi agli atti di bullismo dei suoi cugini e alla zia che l’ha cresciuta suo malgrado.
La sua passionalità la rende un personaggio in cui è facile riconoscersi e la storia d’amore con Mr Rochester è ricca di intensità, dominata da un sentimento travolgente e puro che alla fine troverà il modo di trionfare dopo varie tragedie e peripezie.
La trama del libro si può suddividere in tre periodi essenziali: l’infanzia di Jane vissuta presso la zia, il periodo scolastico alla Lowood School in cui diventerà insegnante e il lavoro come istitutrice a Thornfield Hall dove conoscerà e s’innamorerà di Mr Rochester.
Va poi aggiunto che la vicenda s’ispira alla vita di Charlotte Brontë, in quanto alcuni aspetti caratteriali della protagonista appartengono anche all’autrice come la società in cui nasce e vive Jane.
Le migliori citazioni tratte da Jane Eyre
Il libro di Charlotte Brontë merita di essere letto dalle nuove e vecchie generazioni in quanto invita a riflettere sul ruolo della donna e sull’importanza di non lasciarsi sopraffare da un mondo nemico. Qui di seguito abbiamo raccolto le citazioni migliori tratte dall’opera.
Charlotte BrontëLa vita mi sembra troppo breve per spenderla ad odiare e a tener conto dei torti altrui.
Charlotte BrontëEro in camera mia come al solito, proprio io, la Jane di sempre, in apparenza; nessuno mi aveva colpito, né offeso, né ferito. Eppure, dov’era la Jane Eyre di ieri, dov’erano la sua vita, le sue speranze?
Charlotte BrontëNon mi sono mai piaciute le lunghe passeggiate, sopra tutto col freddo, ed era cosa penosa per me di tornar di notte con le mani e i piedi gelati, col cuore amareggiato dalle sgridate di Bessie, la bambinaia, e con lo spirito abbattuto dalla coscienza della mia inferiorità fisica di fronte a Eliza, a John e a Georgiana Reed.
Charlotte BrontëNessun lavoro è degradante, quando può migliorarci; più arido e disprezzato è il suolo che il cristiano è chiamato a coltivare, più misera è la ricompensa della sua fatica, e più grande è l’onore.
Charlotte BrontëUn giorno lei giungerà ad una stretta tra le rocce, dove il flusso della vita s’infrangerà in un vortice tumultuoso e schiumeggiante e allora o lei finirà sbriciolata su quelle cime scabre, oppure, sollevata da un’onda potente, si troverà a fluttuare in acque assai più calme, come è accaduto a me.
Charlotte BrontëQuando siamo colpiti senza ragione, dovremmo colpire a nostra volta per insegnare a chi ci colpisce a non farlo mai più.
Charlotte BrontëLe donne sentono come gli uomini, hanno bisogno, come essi, d'esercitare le loro qualità, occorre loro un campo più vasto per estrinsecarle.
Charlotte BrontëNon è un vanto per una donna l'esser lodata da un superiore che non può sposarla.
Charlotte BrontëIo provo talvolta uno strano sentimento, soprattutto quando mi siete vicina come in questo momento. Mi par di avere nel cuore una corda invisibile, legata forte forte a un'altra simile, collocata nella corrispondente parte del vostro essere.
Charlotte BrontëMi portavo sempre nel letto la bambola; gli esseri umani hanno bisogno di amare qualcosa e, in mancanza di un oggetto più degno di tenerezza, mi studiavo di provare piacere amando e vezzeggiando un piccolo idolo sbiadito, malridotto come uno spaventapasseri.
Charlotte BrontëLe domando di trascorrere la vita al mio fianco, di essere il mio secondo io e la mia migliore compagna sulla terra.
Charlotte BrontëCon la sua aria grave, riflessiva e prudente, lei è fatta per ricevere i segreti altrui.
Charlotte BrontëNegli ultimi anni, sul Nord dell'Inghilterra si è abbattuta una pioggia di pastori d'anime: più fitti sulle colline, dove ogni parrocchia ne ha uno o più di uno, tutti abbastanza giovani per essere molto attivi e recar gran giovamento.
Charlotte BrontëParliamo tutto il giorno; e parlare tra noi non è altro che un modo più animato e percepibile di pensare.
Charlotte BrontëIo ripongo in lui tutta la mia fiducia, ed egli ha riposto in me tutta la sua; i nostri caratteri sono fatti l’uno per l’altra e ne risulta un accordo perfetto.
Charlotte BrontëÈ vano dire che gli esseri umani dovrebbero accontentarsi della quiete; gli uomini hanno bisogno dell’azione, e se non la trovano, la creano.
Charlotte BrontëFaccio una netta distinzione tra il peccatore e il suo peccato: posso sinceramente perdonare al primo, mentre aborro il secondo; con questa fede la vendetta non mi opprime il cuore.
Jane Eyre è un romanzo che ha catturato l’attenzione di milioni di persone e tutt’oggi è uno dei libri più amati. Da esso sono stati tratti diversi film e miniserie televisive.