Il punto di vista di Jane Eyre: citazioni

di Elisabetta Rossi

Jane Eyre è considerato il capolavoro assoluto di Charlotte Brontë, un romanzo sempre attuale. Nell'articolo abbiamo raccolto le migliori citazioni tratte da esso.

Indice

Jane Eyre è un intenso e coinvolgente romanzo ritenuto il capolavoro della scrittrice inglese Charlotte Brontë. Pubblicato nel 1947, si presenta come l’autobiografia della protagonista che si rivolge in modo diretto ai lettori fornendo dettagliate descrizioni degli ambienti e dei personaggi.

Il libro è rimasto sempre attuale sopravvivendo al trascorrere del tempo e delle mode in quanto la narrazione è vivace e realistica e i suoi protagonisti sono rappresentati alla perfezione con piglio verace, soprattutto Jane Eyre si dimostra una donna moderna, indipendente e fiera di sé stessa. Una donna forte e capace di difendersi come dimostra fin da bambina ribellandosi agli atti di bullismo dei suoi cugini e alla zia che l’ha cresciuta suo malgrado.

La sua passionalità la rende un personaggio in cui è facile riconoscersi e la storia d’amore con Mr Rochester è ricca di intensità, dominata da un sentimento travolgente e puro che alla fine troverà il modo di trionfare dopo varie tragedie e peripezie.

La trama del libro si può suddividere in tre periodi essenziali: l’infanzia di Jane vissuta presso la zia, il periodo scolastico alla Lowood School in cui diventerà insegnante e il lavoro come istitutrice a Thornfield Hall dove conoscerà e s’innamorerà di Mr Rochester.

Va poi aggiunto che la vicenda s’ispira alla vita di Charlotte Brontë, in quanto alcuni aspetti caratteriali della protagonista appartengono anche all’autrice come la società in cui nasce e vive Jane.

Le migliori citazioni tratte da Jane Eyre

Il libro di Charlotte Brontë merita di essere letto dalle nuove e vecchie generazioni in quanto invita a riflettere sul ruolo della donna e sull’importanza di non lasciarsi sopraffare da un mondo nemico. Qui di seguito abbiamo raccolto le citazioni migliori tratte dall’opera.

Che cosa strana sono mai i presentimenti, le simpatie e anche i presagi! Tutti insieme formano un mistero di cui l'uomo non ha peranco trovata la chiave. - Charlotte Brontë
Il sentimento senza il criterio è una bevanda scipita; ma il criterio non temperato dal sentimento è un boccone troppo amaro e troppo aspro perché l’uomo possa inghiottirlo. - Charlotte Brontë
La bellezza è negli occhi di chi guarda. - Charlotte Brontë
Amo questo cielo d'acciaio, amo la durezza e la quiete della terra sotto il gelo. - Charlotte Brontë
Essere insieme equivale per noi a sentirsi al tempo stesso liberi come in solitudine e lieti come in compagnia. - Charlotte Brontë
Non posso vedere, ma bisogna che senta, altrimenti il mio cuore cesserà di battere, la testa mi scoppierà. Chiunque tu sia, lascia che ti tocchi, o morrò! - Charlotte Brontë

Jane Eyre è un romanzo che ha catturato l’attenzione di milioni di persone e tutt’oggi è uno dei libri più amati. Da esso sono stati tratti diversi film e miniserie televisive.