Sogni e delusioni: le citazioni più affascinanti del grande Gatsby

di Elisabetta Rossi

Il grande Gatsby offre un ritratto accurato e malinconico degli anni '20 americani. Nell'articolo abbiamo raccolto le citazioni più interessanti tratte dal libro.

Indice

Il grande Gatsby, romanzo di Francis Scott Fitzgerald, è stato pubblicato a New York nel 1925. In Italia è arrivato nel 1936 ed ha avuto anche una trasposizione cinematografica in età moderna, nel 2013, con protagonista Leonardo Di Caprio.

Ambientato nella grande mela, offre un ritratto malinconico e accurato della generazione degli anni ’20, quelli dominati dal jazz e dal mito americano destinato miseramente a fallire e ad autodistruggersi. I temi all’apice del romanzo sono quelli della solitudine, dell’incomunicabilità e dell’indifferenza.

Il protagonista Gatsby li rappresenta in pieno. È l’emblema dell’uomo solo, aggrappato a un sogno che si dimostrerà impossibile da realizzare ma per il quale è disposto a tutto, anche a morire. Questo sogno ha il nome e il volto di una donna, Daisy, che non ha mai dimenticato e che si è ripromesso di riconquistare nonostante lei sia ormai sposata a un altro uomo. I suoi sentimenti sono profondi, passionali e universali ma sono condannati alla sconfitta.

La morte di Gatsby fisica è solo il corollario della sua morte spirituale, del dolore di un’attesa destinata a non avere mai fine.

Le migliori citazioni del grande Gatsby

Il grande Gatsby è un’opera intensa, scritta con grande maestria e che si condensa in nove brevi capitoli. Le scene si susseguono l’una dopo l’altra e il narratore mantiene sempre un oggettivo distacco da quanto racconta. Un romanzo dunque di grande fascino, del quale abbiamo inserito qui di seguito le frasi più interessanti.

Quando ti viene voglia di criticare qualcuno, ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu. - Francis Scott Fitzgerald
La vita si osserva molto meglio da una finestra sola. - Francis Scott Fitzgerald
È sempre triste guardare con occhi nuovi le cose su cui hai già speso le tue capacità di adattamento. - Francis Scott Fitzgerald
Astenersi dal giudicare implica un’infinita speranza. - Francis Scott Fitzgerald
Non c'è fuoco né gelo tale da sfidare ciò che un uomo può accumulare nel proprio cuore. - Francis Scott Fitzgerald
Ci sono soltanto perseguitati e persecutori, affaccendati e stanchi. - Francis Scott Fitzgerald
Le dimostrazioni di autosufficienza provocano quasi sempre in me un rispetto sbalordito. - Francis Scott Fitzgerald
Sono stata ovunque e visto tutto e fatto tutto. - Francis Scott Fitzgerald
Guidammo verso la morte attraverso il fresco crepuscolo. - Francis Scott Fitzgerald

Il grande Gatsby ha conquistato le generazioni del passato e ancora oggi è un romanzo capace di catturare l’attenzione dei lettori grazie a una prosa scorrevole e alla rappresentazione realistica dei personaggi che prendono vita attraverso i dialoghi, i gesti e il loro modo di vestire.