Testimonianza di Levi: le frasi più toccanti di “Se questo è un uomo”

di Elisabetta Rossi

Se questo è un uomo è il libro più rappresentativo di Primo Levi. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più coinvolgenti tratte da esso.

Indice

Se questo è un uomo è l’opera più conosciuta e rappresentativa scritta da Primo Levi. L’autore ripercorre, con piglio documentaristico ma anche poetico, la sua esperienza in un campo di concentramento nazista. In virtù di questo, il libro ha una grande rilevanza per la letteratura del Novecento, in quanto pone il lettore di fronte ai drammi vissuti dai deportati.

Primo Levi, catturato nel 1943, viene trasferito nel campo di concentramento di Auschwitz, dove entra in contatto con una molteplicità di persone diverse per lingua e cultura. Durante la prigionia, dovrà fare i conti non solo con la violenza dei tedeschi ma anche con le difficoltà di convivere con tanta gente.

La narrazione alterna il racconto dei fatti all’interno del campo, ai commenti, alle riflessioni e ai pensieri dell’autore sulla vita umana, sulla disumanizzazione e la solidarietà nata tra i prigionieri. La sua scrittura è chiara, lucida, spietata nel descrivere l’orrore ma anche profonda nel porre in risalto la resilienza dell’uomo di fronte alla disperazione.

Il tema principale di Se questo è un uomo è la memoria, l’importanza che ha per non permettere a nessuno di dimenticare affinché certi avvenimenti non si ripetano mai più.

Le citazioni più importanti di Se questo è un uomo

Se questo è un uomo è un libro che tutti dovrebbero leggere per comprendere fino in fondo ciò che una natura umana corrotta e degradata è in grado di fare. Qui di seguito trovi inserite le frasi più importanti dell’opera.

Accade facilmente, a chi ha perso tutto, di perdere se stesso. - Primo Levi
Distruggere l'uomo è difficile, quasi quanto crearlo: non è stato agevole, non è stato breve, ma ci siete riusciti, tedeschi. Eccoci docili sotto i vostri sguardi: da parte nostra nulla più avete a temere: non atti di rivolta, non parole di sfida, neppure uno sguardo giudice. - Primo Levi
Pochi sono gli uomini che sanno andare a morte con dignità, e spesso non quelli che ti aspetteresti. - Primo Levi
Il Lager è la fame. - Primo Levi
La persuasione che la vita ha uno scopo è radicata in ogni fibra di uomo, è una proprietà della sostanza umana. - Primo Levi
Parte del nostro esistere ha sede nelle anime di chi ci accosta: ecco perché è non-umana l'esperienza di chi ha vissuto giorni in cui l'uomo è stato una cosa agli occhi dell'uomo. - Primo Levi

Primo Levi è stato uno dei pochi scrittori a divulgare, attraverso Se questo è un uomo, l’importanza del ricordo. Il suo libro è in grado di trascinare il lettore nel cuore dell’orrore trasmettendogli tutte le sensazioni provate da coloro che hanno subito la sconvolgente esperienza dei campi di sterminio.