Avventura e mistero: citazioni elettrizzanti da The Da Vinci Code

di Elisabetta Rossi

Il Codice Da Vinci di Dan Brown è uno dei più amati thriller contemporanei. Nell'articolo abbiamo raccolto le citazioni più interessanti tratte da esso.

Indice

Il Codice Da Vinci è un romanzo di genere thriller, avvincente e appassionante, scritto da Dan Brown e pubblicato nell’aprile del 2003. In Italia è uscito a novembre dello stesso anno, riscuotendo un successo planetario. È infatti un best seller internazionale che ha venduto oltre 80 milioni di copie in tutto il mondo.

Il protagonista è il professore di simbologia Robert Langdon, il quale, venuto a conoscenza dell’omicidio del curatore del Louvre, Jacques Saunière, decide di scoprire il colpevole del delitto. Affiancato dalla nipote della vittima, indagherà ricavando una serie d’indizi nascosti nelle più celebri opere d’arte. Inoltre, ripercorrerà in parallelo la storia di uno dei misteri più famosi e irrisolti, quello del Santo Graal.

Le indagini andranno ad incrociarsi anche con una misteriosa società segreta, il Priorato di Sion, del quale il curatore del museo era membro e che conserva uno scottante segreto che potrebbe distruggere le stesse fondamenta del Cristianesimo.

Il Codice Da Vinci è un libro estremamente avvincente. Tuttavia è stato accusato di contenere clamorosi errori storici, accusa dalla quale l’autore si è difeso sottolineando che il romanzo non ha la pretesa di essere un saggio storico ma una semplice storia frutto della fantasia. Le critiche non gli hanno però impedito di essere amato e apprezzato dal pubblico di tutto il mondo.

Le citazioni più celebri e interessanti de Il Codice Da Vinci

Il Codice Da Vinci è un appassionante thriller ricco di suspence e colpi di scena che ha catturato l’interesse di intere generazioni. Nell’articolo abbiamo raccolto le citazioni più intriganti dell’opera.

In trecento anni di caccia alle streghe, la Chiesa aveva bruciato sul rogo la sorprendente cifra di cinque milioni di donne. - Dan Brown
Gli uomini sono disposti a fare molto di più per eliminare ciò che temono che per ottenere ciò che desiderano. - Dan Brown
Nessuno è più indottrinato dell'indottrinatore. - Dan Brown
Ci sono simboli nascosti in luoghi che non riuscireste mai a immaginare. - Dan Brown
La storia è sempre scritta dai vincitori. Quando due culture si scontrano, chi perde viene cancellato e il vincitore scrive i libri di storia, libri che sostengono la sua causa e condannano quella del nemico sconfitto. - Dan Brown

Il Codice Da Vinci, in virtù del grande successo ottenuto, ha avuto una trasposizione cinematografica diretta da Ron Howard e con protagonista Tom Hanks, anch’essa molto apprezzata dal pubblico.