Brave New World: citazioni che definiscono il futuro

di Elisabetta Rossi

Brave New World è un celebre romanzo di fantascienza che ha conosciuto anche una trasposizione televisiva e cinematografica. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti dell'opera.

Indice

Brave New World, Il mondo nuovo, è un romanzo di fantascienza scritto da Aldous Huxley e pubblicato nel 1932. Di genere distopico, è ambientato nel 2540, in un mondo totalmente diverso da quello odierno in quanto riunito in grandi stati, guidati da dieci Governatori mondiali.

La popolazione è suddivisa in caste ed è soggiogata e condizionata fin dalla nascita ad amare la propria condizione sociale, i colori che indossa e la vita a cui è destinata. Le persone sono dunque immerse in una totale e artefatta felicità, uno status mentale ottenuto tramite la soma, una droga euforizzante e antidepressiva che annulla qualsiasi possibilità di ribellione dovuta all’improvvisa consapevolezza della propria esistenza.

Non esistono neanche più i genitori, in quanto le nascite avvengono in apposite fabbriche. Anche il loro numero è prestabilito. Al fine di evitare gravidanze non controllate, la gente è educata a rispettare determinate pratiche di contraccezione. In questo scenario che non ha nulla di confortante, emerge il protagonista John, nato e cresciuto in una riserva perché concepito a causa di un errore. Il posto dove risiede insieme alla madre è una sorta di società pre-moderna mantenuta solo per ragioni di studio e turismo.

Quando viene portato fuori dal suo piccolo universo, il ragazzo s’invaghisce di Lenina Crowne, ricambiato. Tra i due però non c’è possibilità di un lieto fine perché lei è troppo radicata nel nuovo mondo, in quelle che sono le sue regole sociali. John tenterà così invano di risvegliare le coscienze della popolazione finendo per essere arrestato.

Le frasi memorabili tratte da Il nuovo mondo

Il nuovo mondo è un’opera che ha anche avuto una trasposizione televisiva, un film in due puntate risalente al 1980. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più belle del romanzo.

Quando l'individuo sente, la Comunità è in pericolo. - Aldous Huxley
Non si può avere una civiltà durevole senza una buona quantità di amabili vizi. - Aldous Huxley
Non si può imparare una scienza finché non si sa di che cosa si tratta. - Aldous Huxley
Non c'è civiltà senza stabilità sociale. Non c'è stabilità sociale senza stabilità individuale. - Aldous Huxley
Quando la gente si mostra sospettosa con te, cominci ad essere sospettoso nei suoi riguardi. - Aldous Huxley
La popolazione ottima è modellata come un iceberg; otto noni al di sotto della linea d'acqua, un nono sopra. - Aldous Huxley
«Ma ognuno appartiene a tutti gli altri» concluse, ricordando il proverbio ipnopedico. - Aldous Huxley

Il nuovo mondo è dunque un libro che anticipa temi scottanti come lo sviluppo delle tecnologie della riproduzione, l’eugenetica e il controllo mentale. Un’opera che ti consigliamo di leggere.