La maestria di La Guerra e la Pace: le citazioni memorabili

di Elisabetta Rossi

La Guerra e la Pace è uno dei romanzi più intensi di Lev Tolstoj. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi memorabili tratte dall'opera.

Indice

La Guerra e la Pace è un romanzo scritto dal grande autore russo Lev Tolstoj e pubblicato tra il 1865 e il 1869. Rispetto alle opere uscite fino ad allora, questo libro rompe i vecchi schematismi dando vita ad un nuovo modo di narrare.

Di fatto la trama s’incentra sulla storia di due famiglie, i Bolkonskij e i Rostov, e si dipana in un arco di tempo che comprende le guerre napoleoniche, la campagna di Napoleone condotta in Russia e la nascita delle prime società segrete russe.

Mescolando personaggi realmente esistiti ad altri frutto della fantasia di Tolstoj, prende vita un’opera grandiosa, costruita magistralmente e che riesce ad offrire un affresco realistico dell’aristocrazia del tempo. Una storia nella quale, a mano a mano che procedono gli eventi, i protagonisti oscillano tra tragedia e felicità, intrappolati in un fato che ha già deciso per loro e al quale non possono sottrarsi.

La figura che emerge maggiormente è quella del principe Bolkonskij, un uomo dall’interiorità complessa, colpito dalla morte della moglie e che poi, ferito sul campo di battaglia, trova il vero significato della vita nell’amore di Dio.

Il romanzo è dunque un affresco storico-sociale dove agli avvenimenti storici si intrecciano alle vicende personali dei protagonisti. Ciò che ne viene fuori è la migliore rappresentazione del popolo russo e della sua storia.

Le frasi migliori tratte da La Guerra e La Pace

Per celebrare il romanzo La Guerra e la Pace e l’importanza che ha avuto per la letteratura, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi più interessanti tratte dall’opera da leggere e condividere.

Se tutti andassero in guerra solo in base alle proprie convinzioni, le guerre non ci sarebbero più. - Lev Tolstoj
Io non desidero altra vita e non potrei desiderarla, poiché non conosco che la mia. - Lev Tolstoj
Non è con l'intelligenza che Lo si capisce, ma è la vita che Lo fa comprendere. - Lev Tolstoj
Non ci sono cose futili e non ci sono cose importanti, tutto è eguale: pur di salvarsi dalla vita come meglio si sa! – Pensava Pierre – Pur di non vederla, questa terribile lei. - Lev Tolstoj
Tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici. - Lev Tolstoj
Si cammina nella vita con la mano nella mano di una persona; poi, a un tratto, questa persona scompare là dove non c’è un dove, e tu stesso ti fermi davanti a quell’abisso e ci guardi dentro. E io ci ho guardato. - Lev Tolstoj
Quanto maggiore appare la necessità, tanto minore appare la libertà. E viceversa. - Lev Tolstoj
Negli avvenimenti storici si disegna con la più grande chiarezza la proibizione di gustare i frutti del buon albero. Solo l'attività incosciente è fruttuosa, e l'uomo che sostiene una parte negli avvenimenti storici non ne capisce mai l'importanza. - Lev Tolstoj
Un dolore puro e completo è impossibile come una pura e perfetta gioia. - Lev Tolstoj

La Guerra e la Pace è un romanzo storico che narra l’epopea di due grandi famiglie russe e che ha alla base la convinzione di come solo dalla buona volontà degli uomini, possano nascere accadimenti positivi.