The Catcher in the Rye: frasi che riflettono l'alienazione giovanile

di Elisabetta Rossi

Il giovane Holden è il celebre libro scritto da J. D. Salinger, uscito nel 1951. Nell'articolo trovi raccolte le frasi migliori tratte dall'opera.

Indice

The catcher in the ray è il celebre romanzo scritto da J. D. Salinger e pubblicato in Italia come Il giovane Holden, in quanto era impossibile fare una traduzione letterale del titolo originale dell’opera mantenendone lo stesso senso.

Uscito nel 1951, il libro rappresenta la ribellione dell’adolescenza e la difficoltà di trovare una propria collocazione nel mondo. Il protagonista, Holden Caulfield, voce narrante della storia, racconta un lungo weekend a New York dopo aver lasciato la scuola da cui è stato espulso per non essere riuscito a superare gli esami. Le vicende si svolgono nei giorni che precedono il Natale del 1947.

Nell’arco di questo tempo breve, Holden vive svariate disavventure, venendo in contatto con una società che non gli offre nulla per cui sentirsi orgoglioso e felice ma piuttosto gli dà motivi per accrescere la sua rabbia, la sua insoddisfazione e la sua depressione. Sensazioni che gli fanno decidere di lasciare la città senza neanche rivedere la sua famiglia, a parte la sorella più piccola alla quale è legato da sincero affetto. La sua decisione però non verrà mai messa in pratica da quanto si evince nella conclusione del romanzo.

Holden è di fatto un alienato, un giovane che si sente isolato ed estraneo a tutti, persino ai suoi stessi coetanei.

Le frasi più belle tratte da Il giovane Holden

Il giovane Holden è un libro che ha affascinato e catturato l’attenzione di intere generazioni. Qui di seguito abbiamo raccolto le citazioni più interessanti tratte da esso.

Ora sta a Hollywood, D. B., a sputtanarsi. Se c'è una cosa che odio sono i film. Non me li nominare nemmeno. - Jerome David Salinger
Non raccontate mai niente a nessuno. Se lo fate, finisce che sentite la mancanza di tutti. - Jerome David Salinger
Che l'addio sia triste o brutto non me ne importa niente, ma quando lascio un posto mi piace saperlo, che lo sto lasciando. Se no, ti senti ancora peggio. - Jerome David Salinger
La vita è una partita, figliolo. La vita è una partita che si gioca secondo le regole. - Jerome David Salinger
Quasi tutte le volte che qualcuno mi fa un regalo finisce che mi rende triste. - Jerome David Salinger
La gente pensa sempre che le cose siano del tutto vere. - Jerome David Salinger
Un odore come se fuori piovesse, anche se non pioveva, e tu fossi nell’unico posto comodo, asciutto e caldo del mondo. - Jerome David Salinger
La guardai bene. Non mi pareva affatto stupida. Pareva in grado di farsi un'idea maledettamente chiara di che razza di bastardo fosse suo figlio. - Jerome David Salinger

The catcher in the ray, in ultima analisi, è un romanzo coinvolgente, che riesce a raccontare con vivida intensità le difficoltà dell’essere adolescenti. Il protagonista infatti è la perfetta incarnazione di un ragazzo ribelle e incompreso.