Beloved: citazioni che esprimono la profondità dell'amore

di Elisabetta Rossi

Beloved è il romanzo scritto da Toni Morrison, pubblicato nel 1987. Nell'articolo abbiamo inserito le frasi più interessanti tratte da esso.

Indice

Beloved, romanzo scritto dall’autrice Toni Morrison, vincitrice del Premio Nobel della letteratura nel 1993, in Italia è conosciuto con il titolo di Amatissima. Ambientato dopo la Guerra Civile Americana, è liberamente ispirato alla storia della schiava nera Margaret Garner, che sceglie di uccidere la figlia per fare in modo che non debba sopportare anche lei il dramma della schiavitù.

Il libro ha come protagoniste Sethe e la figlia Denver che vivono al 124 di Bluestone Road, un appartamento infestato dagli spiriti, in particolare da quello della figlia maggiore. Le vite delle due donne si aprono alla realtà quando Sethe incrocia una relazione con Paul D, un ex schiavo che ha lavorato insieme a lei.

Un giorno però si presenta nell’appartamento una bambina chiamata Beloved, la reincarnazione della figlia morta di Sethe. Quest’ultima allontanerà Paul D dalla famiglia raccontandogli la verità sulla sua scomparsa. È stata infatti uccisa da Sethe nel disperato tentativo di non farla diventare una schiava.

Paul D, a sua volta, viene soggiogato e costretto ad avere un rapporto intimo con la ragazzina. Alla fine del romanzo, davanti a una Sethe esausta dal soddisfare ogni capriccio di Beloved a causa del suo senso di colpa, Denver chiede aiuto alla comunità nera. Solo così si scoprirà che la bambina è rimasta incinta di Paul D.

Le frasi più belle di Beloved

Beloved è un romanzo drammatico, che pone l’accento sull’orrore della schiavitù e sugli strascichi che lascia in chi l’ha vissuta. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più coinvolgenti del libro.

Un uomo non è altro che un uomo. - Toni Morrison
Liberarsi era una cosa, rivendicare la proprietà di quell’io liberato un’altra. - Toni Morrison
Sethe continuava a strofinare, a strofinare, premendo sul tessuto della sua tuta da lavoro e sulle curve spigolose del suo ginocchio. Sperava che servisse a calmarlo, così come calmava lei. - Toni Morrison
I bianchi credevano che, qualunque fosse la loro educazione, sotto ogni pelle scura si nascondesse una giungla. - Toni Morrison
Rimasta sola sotto il portico, Amata sorride. Ma ora la sua mano è vuota. - Toni Morrison
Toccami. Toccami dentro e chiamami col mio nome. - Toni Morrison

Il libro Beloved è dedicato al popolo africano e ai suoi discendenti rimasti uccisi durante il periodo del commercio degli schiavi. È un romanzo, proprio per questo, da cui traspare tutto il dolore di persone ingiustamente trattate solo per il colore della pelle. Un romanzo che ricorda il valore e l’importanza dell’uguaglianza.