Ecco le frasi più interessanti e belle tratte dalla saga di Game of thrones di George R. R. Martin.
Game of Thrones, Il trono di spade, è un ciclo di romanzi fantasy scritti e ideati da George R. R. Martin e noti con il titolo di Cronache del ghiaccio e del fuoco. Il primo libro, pubblicato nel 1996, ha acquisito, nel corso degli anni, il favore del pubblico arrivando a vendere, nel 2013, oltre 24 milioni di copie solo nel Nord America.
Complice del successo probabilmente è stata la trasposizione televisiva che ha visto la saga raccontata in otto stagioni che hanno suscitato parecchio scalpore e critiche per le scene di violenza e di nudo. Una caratteristica che appartiene però agli stessi libri, tanto da essere rivolti a un pubblico più adulto rispetto a quello del classico genere fantasy.
Ogni capitolo della saga è narrato e presentato dal punto di vista di uno dei personaggi principali, tutti accomunati da una certa ambiguità morale e coinvolti in intrighi politici dove voltano facilmente le spalle, cambiando fronte.
L’ambientazione della storia è una sorta di Europa medievale nella quale le stagioni possono durare anni. La magia e le creature mitiche sono esistite in passato ma ora paiono estinte. La maggior parte della vicenda si svolge nel continente occidentale di Westeros ed è una strenua lotta per la conquista del potere, del trono, da parte delle casate nobiliari disposte a tutto pur di ottenerlo.
Mentre i nobili si scontrano tra loro, al nord, Jon Snow, figlio illegittimo del Primo Cavaliere Eddard Stark, si prepara con le sue armate a fronteggiare l’arrivo del grande inverno e a proteggere il regno da creature note come Estranei, risvegliatesi dopo secoli.
Il mondo di Game of Thrones è ricco di personaggi ai quali l’autore ha riservato molto spazio per rappresentarli al meglio dal punto di vista psicologico. I loro nomi riflettono l’antico sistema delle famiglie europee e sono associati a specifiche dinastie, ricorrendo in diverse generazioni.
Ci troviamo dunque di fronte a una grande saga che non concede ai lettori momenti per stare tranquilli in quanto anche i protagonisti possono trovare la morte nelle loro peripezie.
Le migliori frasi di Game of thrones
Per celebrare la grande saga letteraria delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, abbiamo raccolto qui di seguito le citazioni più interessanti dei libri.
George Raymond Richard MartinTrasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un’armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
George Raymond Richard MartinPerfino dopo tanti anni, ogni volta che udiva quelle parole Catelyn rabbrividiva. Il motto degli Stark. Ogni nobile Casa aveva il proprio.
George Raymond Richard MartinGli Stark erano diversi. "L'inverno sta arrivando": questo era il motto. Strana gente, questi uomini del Nord.
George Raymond Richard MartinCome arma, mio fratello ha la spada e re Robert la mazza da combattimento. Io ho la mente, e per continuare a essere un’arma valida, la mente ha bisogno dei libri quanto una spada ha bisogno della pietra per affilarla.
George Raymond Richard MartinRicorda una sola cosa, ragazzo: tutti i nani potranno anche essere dei bastardi, ma non è affatto necessario che tutti i bastardi debbano essere dei nani.
George Raymond Richard MartinLa morte è spaventosamente definitiva, mentre la vita... quante strade inesplorate.
George Raymond Richard MartinStrade diverse a volte conducono allo stesso castello. Chi può sapere?
George Raymond Richard MartinQuando non c’è nulla da temere, il peggiore dei vili può essere coraggioso quanto il più valente degli uomini.
George Raymond Richard MartinQuando non c’è alcun prezzo da pagare, tutti noi sappiamo fare il nostro dovere.
17
18
19
George Raymond Richard MartinLa gente prega perché venga la pioggia, i figli crescano sani, l’estate non finisca mai. Per la gente non ha nessuna importanza se gli alti lord giocano al gioco del trono. Basta che la lascino in pace.
George Raymond Richard MartinLui apparteneva a Grande Inverno, a Catelyn nel suo dolore, al piccolo Bran. Tuttavia non sempre un uomo può trovarsi nel luogo cui appartiene.
George Raymond Richard MartinForse Benjen Stark si stava pentendo amaramente del suo impulso cavalleresco. Gli sarebbe servito di lezione: un Lannister non rifiuta mai niente, con o senza buona grazia. Un Lannister prende quanto gli viene offerto.
George Raymond Richard MartinLa maggior parte degli uomini preferisce negare una dura verità piuttosto che affrontarla.
George Raymond Richard MartinÈ sempre stato molto intelligente, perfino da ragazzo. Però l'intelligenza è una cosa, la saggezza un'altra.
George Raymond Richard MartinLa vita non è una ballata, mio tesoro. Un giorno, potresti essere costretta ad apprendere questa realtà a tue spese.
George Raymond Richard MartinStrano come a volte gli occhi innocenti di un bambino vedano più in profondità degli occhi di un adulto.
George Raymond Richard MartinCol tempo le gambe spezzate guarivano, ma esistevano tradimenti in grado di mandare l'anima stessa in putrefazione.
George Raymond Richard MartinLe tempeste vanno e vengono, le onde s'infrangono e si ritirano, il pesce grosso mangia quello piccolo, ma io continuo a restare a galla.
George Raymond Richard MartinQuello degli Gli Uomini del dispiacere era un antico ordine di assassini sacri. Il loro nome veniva dalla frase che bisbigliavano sempre alle loro vittime prima di ucciderle: "Sono molto dispiaciuto". Erano veramente bene educati, gli abitanti di Qarth.
George Raymond Richard MartinDi colpo, Tyrion ebbe paura. Esistevano segreti che mai avrebbero dovuto essere rivelati. Esistevano vergogne che un uomo doveva portare con sé fino alla tomba.
George Raymond Richard MartinIn guerra, gli aveva detto una volta suo padre, la battaglia finisce nel momento in cui uno degli eserciti va in pezzi e si dà alla fuga. Non ha nessuna importanza se quell'esercito è numeroso quanto lo era un momento prima, se è ancora altrettanto armato e corazzata. Una volta che fuggono davanti a te, non riprenderanno a combattere.
George Raymond Richard MartinSi muove nel talamo nuziale come qualcuno che marcia a vessilli spiegati sul campo di battaglia, occhio cupo e piglio fiero nel compiere il proprio dovere.
George Raymond Richard MartinUna sola voce ti può dire il falso, ma in molte voci c'è sempre una verità da scoprire.
George Raymond Richard MartinI soldi possono diventare una spada molto pericolosa, nelle mani sbagliate.
George Raymond Richard MartinTutto quello che provava era compassione, e la compassione era la morte del desiderio.
Game of thrones ha entusiasmato milioni di lettori di tutto il mondo grazie alla capacità di Martin di tratteggiare una storia ricca di colpi di scena. Noi ti consigliamo di leggere tutti i romanzi!