Game of Thrones: citazioni che definiscono il potere e la politica

di Elisabetta Rossi

Ecco le frasi più interessanti e belle tratte dalla saga di Game of thrones di George R. R. Martin.

Indice

Game of Thrones, Il trono di spade, è un ciclo di romanzi fantasy scritti e ideati da George R. R. Martin e noti con il titolo di Cronache del ghiaccio e del fuoco. Il primo libro, pubblicato nel 1996, ha acquisito, nel corso degli anni, il favore del pubblico arrivando a vendere, nel 2013, oltre 24 milioni di copie solo nel Nord America.

Complice del successo probabilmente è stata la trasposizione televisiva che ha visto la saga raccontata in otto stagioni che hanno suscitato parecchio scalpore e critiche per le scene di violenza e di nudo. Una caratteristica che appartiene però agli stessi libri, tanto da essere rivolti a un pubblico più adulto rispetto a quello del classico genere fantasy.

Ogni capitolo della saga è narrato e presentato dal punto di vista di uno dei personaggi principali, tutti accomunati da una certa ambiguità morale e coinvolti in intrighi politici dove voltano facilmente le spalle, cambiando fronte.

L’ambientazione della storia è una sorta di Europa medievale nella quale le stagioni possono durare anni. La magia e le creature mitiche sono esistite in passato ma ora paiono estinte. La maggior parte della vicenda si svolge nel continente occidentale di Westeros ed è una strenua lotta per la conquista del potere, del trono, da parte delle casate nobiliari disposte a tutto pur di ottenerlo.

Mentre i nobili si scontrano tra loro, al nord, Jon Snow, figlio illegittimo del Primo Cavaliere Eddard Stark, si prepara con le sue armate a fronteggiare l’arrivo del grande inverno e a proteggere il regno da creature note come Estranei, risvegliatesi dopo secoli.

Il mondo di Game of Thrones è ricco di personaggi ai quali l’autore ha riservato molto spazio per rappresentarli al meglio dal punto di vista psicologico. I loro nomi riflettono l’antico sistema delle famiglie europee e sono associati a specifiche dinastie, ricorrendo in diverse generazioni.

Ci troviamo dunque di fronte a una grande saga che non concede ai lettori momenti per stare tranquilli in quanto anche i protagonisti possono trovare la morte nelle loro peripezie.

Le migliori frasi di Game of thrones

Per celebrare la grande saga letteraria delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, abbiamo raccolto qui di seguito le citazioni più interessanti dei libri.

Mostra che le loro parole possono ferirti, e non sarai più libero dalla derisione. Se proprio vogliono darti un nome, accettalo, fallo tuo, in modo che poi non possano mai più usarlo per farti del male. - George Raymond Richard Martin
Mai, mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. - George Raymond Richard Martin
L'inverno sta arrivando. - George Raymond Richard Martin
Ogni notte lo uccido di nuovo. - George Raymond Richard Martin

17

18

19

Eppure, presto o tardi, nella vita di ogni uomo viene un giorno in cui nulla è facile, un giorno in cui si deve compiere una scelta. - George Raymond Richard Martin
Quando si gioca al gioco del trono, o si vince o si muore. Non esistono terre di nessuno. - George Raymond Richard Martin
La conoscenza è un’arma. Munisciti bene prima di andare in battaglia. - George Raymond Richard Martin
Se solo avesse avuto più umorismo, più vita dentro sé... Di questo c'era bisogno in quel posto. I luoghi tetri volevano levità, non solennità. - George Raymond Richard Martin
Per gli uomini, la risposta era sempre la stessa, e mai più distante della prima spada a portata di mano. Per una donna, una madre, la strada della verità era molto più rocciosa, molto più aspra. - George Raymond Richard Martin
Luoghi crudeli generano esseri crudeli. - George Raymond Richard Martin
Sono una creatura di dolore, di polvere e di ricordi amari. Là dove un tempo c'era il mio cuore, adesso c'è soltanto uno spazio vuoto. - George Raymond Richard Martin

Game of thrones ha entusiasmato milioni di lettori di tutto il mondo grazie alla capacità di Martin di tratteggiare una storia ricca di colpi di scena. Noi ti consigliamo di leggere tutti i romanzi!