20 Indovinelli logici per menti superiori

di Elisabetta Rossi

Vuoi mettere alla prova la tua intelligenza e la tua capacità di ragionamento? Cimentati a risolvere gli indovinelli logici che abbiamo inserito nell'articolo ma non barare, guarda la soluzione solo alla fine!

Indice

Gli indovinelli logici sono enigmi a trabocchetto, con doppi sensi e che traggono facilmente in inganno il giocatore. Essi partono da una base matematica o logica ma spesso si rivelano tutt’altro una volta arrivati alla soluzione.

La risposta a indovinelli logici è frutto di un’intuizione o di un ragionamento, dunque è estranea alla propria cultura personale, alla conoscenza che ognuno di noi potrebbe avere. Si tratta piuttosto della narrazione di una situazione paradossale alla quale il risolutore è invitato a trovare una spiegazione. Gli enigmi logici paradossali sono estremamente interessanti da fare perché stimolano il cervello, le capacità intellettive di coloro che decidono di cimentarsi nel gioco.

Questi indovinelli sono adatti sia ai giovani che agli adulti e in entrambi i casi sono un’ottima palestra per sviluppare il ragionamento e il proprio senso critico. Naturalmente occorre porre attenzione a come la frase viene costruita per individuare i pezzi che vanno a comporre il puzzle finale ovvero che forniscono la risposta esatta.

Ecco dunque per te la nostra selezione di indovinelli logici, con un certo grado di difficoltà, che potrai fare mentre ti prendi una pausa davanti a una bella tazza di caffè o di tè.

20 indovinelli logici con soluzione che alzeranno il tuo QI

20 indovinelli logiciFrasiX
20 indovinelli logici con soluzione

Non esiste niente di meglio per aumentare il proprio quoziente intellettivo che sottoporsi a una serie di indovinelli logici! Leggi quelli che abbiamo raccolto e sfida te stesso o coinvolgi nei rompicapo i tuoi amici per vedere chi riesce a risolverli. Scoprili subito!

Indovinello:

In questo problema c'è un un errore, riesci a trovarlo? 5,6, 7, 8,9,10,11, 12, 13, 14.

Indovinello:

4 uomini possono costruire 4 tavoli in 4 ore. Quanti tavoli costruiranno 8 uomini in 8 ore?

Indovinello:

Un ragazzo dice: sono stato 3 volte più grande di mio fratello 2 anni fa. Sarò due volte più grande di mio fratello fra tre anni. Quanti anni hanno i fratelli adesso?

Indovinello:

Le formiche si muovono in gruppo. In uno di questi gruppi c'erano 2 formiche davanti a 2 formiche, 2 formiche dietro a 2 formiche, 2 formiche accanto a 2 formiche. Quante formiche c'erano nel gruppo?

Indovinello:

Quante api e fiori ci sono se entrambe le affermazioni sono vere: se tutte le api si posano su tutti i fiori (un'ape per un fiore), un'ape non avrà un fiore dove posarsi. Se su ogni fiore si posano due api, un fiore rimarrà senza un'ape.

Indovinello:

Due amici, Carlo e Mauro, stavano tornando a casa dal supermercato con i loro acquisti. Carlo continuava a lamentarsi di quanto fossero pesanti le sue buste e Mauro gli disse: non capisco perché ti lamenti tanto. Se mi avessi dato una delle tue buste, io avrei avuto il doppio delle tue buste. Se ti dessi una delle mie borse, avremmo lo stesso numero di borse. Quante buste portavano i due ragazzi?

Indovinello:

Un viandante arriva a un bivio. Un cartello indica che a destra si trova il paese della verità e a sinistra il paese della menzogna. Il viandante vuole sapere qual è il paese della verità. Incrocia un uomo che sta venendo da uno dei due paesi. Come fa a sapere in quale paese si trova l'uomo?

Indovinello:

Son presente 1 volta nell’anno, due volte nella settimana, ma non nel giorno. Cosa sono?

Indovinello:

Luca e Barbara vanno al Luna Park e di fronte al gioco del tiro a segno fanno una scommessa: per ogni bersaglio colpito da Luca, Barbara gli paga 4 euro, mentre per quelli mancati, lui deve pagare 5 euro a Barbara. Se dopo 12 colpi Luca ha in tasca 12 euro, quanti bersagli non è riuscito a colpire?

Indovinello:

Marco si sporge troppo dal suo balcone al decimo piano e precipita giù. Marco è stato ucciso, chi è il colpevole?

Indovinello:

Se lui si chiama Franco, io mi chiamo Marco e loro si chiamano Rocco e Mirko. Come ti chiamerai tu?

Indovinello:

Piero ha 4 fratelli e ognuno dei suoi fratelli ha 4 fratelli. Come è possibile?

Indovinello:

Ha nevicato. Un uomo guarda il terreno del suo vicino e nota che c’è il doppio della neve rispetto al suo. Qual è la spiegazione?

Indovinello:

Un uomo è in piedi su una spiaggia e vede un'onda che si avvicina. L'onda è alta 10 metri e si sta muovendo a 10 metri al secondo. L'uomo può correre a 10 metri al secondo. Quanto tempo ha l'uomo per scappare?

Indovinello:

Un uomo in una macchina può vedere tre porte: una porta di bronzo, una porta d'argento e una porta d'oro. Quale porta dovrebbe aprire per prima?

Indovinello:

Immagina di essere su una barca che affonda circondata da squali. Come puoi sopravvivere?

Indovinello:

In Sud America non puoi fotografare una persona con una gamba di legno. Perchè?

Indovinello:

Un medico ha curato più di 1000 pazienti, ma nessuno lo ha ringraziato. Perché?

Indovinello:

Ci sono 12 pesci in una ciotola ma metà di loro sono annegati. Quanti ne rimangono?

Indovinello:

Ho gli artigli sui piedi ma non sono un orso. Ho le ali ma non sono un uccello. Ho le squame ma non sono un rettile. Chi sono?

Gli indovinelli logici sono divertenti e terribilmente stimolanti da fare. Dedicarsi ad essi in un pomeriggio piovoso, durante una pausa pranzo o magari di sera, prima di andare a letto, è l’occasione per dare una spinta alla propria mente e accrescere la propria capacità riflessiva.