Vuoi mettere alla prova il tuo quoziente intellettivo o animare una serata noiosa? I nostri indovinelli difficili sono perfetti per organizzare sfide all'ultima soluzione!
Ma quanto sono intelligente? Questa domanda retorica ricorre spesso quando ci si incontra con gli amici per sottolineare la propria bravura nel trovare la soluzione a un problema oppure… a indovinelli difficili posti dagli amici, dai colleghi di lavoro, da un famigliare.
E sì, perché non è vero che solo ai bambini piace giocare, l’aspetto ludico appartiene anche al mondo adulto e spesso rappresenta un modo per tenere allenata la mente, passare il tempo in modo divertente e costruttivo e sfidare la propria capacità logica e deduttiva.
Gli indovinelli difficili si prestano bene ad organizzare vere e proprie gare a punti per animare una serata un po’ noiosa o per trascorrere in modo diverso, più sociale, le pause pranzo e caffè del lavoro. Ogni tanto fa bene abbandonare lo smartphone e dedicarsi a un’attività di scambio intellettuale con gli altri anche solo per cementificare i rapporti e magari per conoscere meglio chi siede vicino alla propria scrivania durante le ore lavorative.
Armati dunque di curiosità e pazienza e preparati a sfidare i tuoi amici e parenti con gli indovinelli che abbiamo raccolto qui di seguito!
30 indovinelli difficili per sfidare gli amici e i famigliari
Ecco per te i migliori indovinelli difficili con soluzione da fare durante una serata, un pranzo, una pausa lavorativa che metteranno seriamente alla prova l’intelligenza di tutti! Riuscirai a risolverli? Verificalo subito!
Stai attraversando un ponte ferroviario quando vedi un treno venire verso di te. il ponte è costruito su un lago pieno di coccodrilli quindi saltare in acqua è fuori questione. Come puoi sopravvivere in questa situazione?
Sei su un'isola deserta e stai morendo di fame. Trovi un cespuglio pieno di bacche, ne mangi poche ma poi ti senti male. Uno del posto ti dice che se mangi un'anguria e dell'uva ti libererai dal veleno ma mele e carote peggioreranno le cose. Di fronte a te hai: pomodori, cavoli, arance. Quale mangi?
Quando lo metti in bocca, è duro e grande, ma quando poi esco è morbido e piccolo. Che cos'è?
Umido all'interno, peloso all'esterno. Di cosa si tratta?
Se gli alieni attaccassero la Terra e uccidessero tutti gli uomini e le donne sul pianeta, chi sopravviverebbe?
Un uomo rade la barba più volte al giorno eppure ce l'ha sempre imponente. Come mai?
Più è caldo più è fresco, cos'è?
Lo alzo quando sono felice, ma è più piccolo degli altri. Che cos'è?
Antonio e Giacomo sono nati dagli stessi genitori nella stessa ora dello stesso giorno dello stesso mese. Eppure non sono gemelli. Com'è possibile?
Qual è una parola di 4 lettere, ma che si scrive con 2 lettere. Raramente arriva a contenere 9 lettere e mai ne conta solo 3.
Gli amici che hai invitato per cena bussano alla porta. Sulla tavola hai una bottiglia di Coca-Cola, un barattolo di Nutella, uno di maionese e una scatola di cioccolatini. Cosa apri prima?
Se mi abbattete, sono tutto. Se mi tagli alla vita, non sono niente. Cosa sono?
Quanti mattoni ci vogliono per completare un edificio fatto di mattoni?
Quale crimine è punibile se tentato, ma non è perseguibile se viene effettivamente commesso?
C'è una grande casa verde e dentro ce n'è una bianca, che contiene al suo interno una casa rossa che a sua volta ospita tantissimi bambini. Di cosa si tratta?
Sei in un labirinto completamente buio e hai una candela, una torcia, una manciata di paglia e un solo fiammifero. Quale accendi per primo?
Se metti la sceglia alle 07:30 e vai a letto alle 06:40, quante ore dormi?
Anche se è unico, ce ne sono tanti. Di cosa?
Come mai i cinesi mangiano più riso dei giapponesi?
Sono circondato da peli e mi trovo in una posizione centrale. Ho un'apertura che si apre e si chiude: cosa sono?
Nasce grande e muore piccola, cos'è?
Cos'è che non si può bruciare col fuoco o annegare in acqua?
L'altro ieri Elsa aveva 17 anni. L'anno prossimo ne compirà 20. com'è possibile?
Che cosa non è né dentro né fuori casa, ma è necessario per qualsiasi abitazione?
Chi sono i regali che non si possono offrire a nessuno?
I vivi sperano di giungervi, ma chi già c'è, raramente è felice e soddisfatto.
Chi ce l'ha, lo porta con sé, ma spesso non si vede. Misura qualcosa che scorre. Che cos'è?
Un agente segreto salta da una finestra di una casa di cinque piani e non si fa minimamente male. Come è possibile?
Immagina di avere 100 mele. Quante volte puoi prendere 5 mele dalle 100 mele e mangiarle?
Un padre ha 54 anni e un figlio ne ha 60. Com’è possibile?
Gli indovinelli difficili sono autentici rompicapo che sfidano la logica deduttiva di chiunque voglia cimentarsi a farli. Rappresentano uno stimolo per la mente, un modo per mantenerla sempre giovane e attiva.