Gli indovinelli divertenti sono l'occasione per passare del tempo fruttuoso insieme ai tuoi figli o per trascorrere momenti d'ilarità con gli amici. Mettiti subito alla prova!
Non ci sono soltanto indovinelli difficili o indovinelli di logica, ci sono anche indovinelli divertenti che hanno una duplice funzione: quella di strappare un sorriso a chi li risolve e di tenere ben allenata la mente, sviluppando la capacità di deduzione.
Gli enigmi simpatici rappresentano un buon modo per intrattenere i bambini durante le fredde giornate invernali, quando non è possibile farli uscire a causa del maltempo o delle temperature troppo rigide. Grazie ad essi, è possibile far passare loro delle ore in chiave ludica e intelligente, stimolando non solo la loro innata curiosità e fame di sapere ma anche il ragionamento.
Ciò, vedrai, li aiuterà nello studio e li renderà pronti a risolvere i problemi di matematica. Va poi sottolineato che giocare insieme ai propri figli consente di stabilire un legame più forte, di creare una connessione con ciascuno di loro. Insomma gli indovinelli divertenti sono un gioco del passato applicabile al presente e che secondo noi non devi lasciarti sfuggire!
Se poi vuoi sfidare anche gli amici, questi rompicapo sono comunque adatti anche ai grandi, soprattutto agli eterrni Peter Pan, e in certi casi sono meno semplici di quanto in realtà si possa pensare. Immergiti dunque nei nostri enigmi e metti alla prova le tue facoltà mentali e quelle degli altri!
20 indovinelli divertenti per adulti e bambini che stimolano il ragionamento
Se vuoi arricchire il tempo trascorso insieme ai tuoi amici e ai tuoi figli, gli indovinelli divertenti sono il passatempo migliore che tu possa proporre. Qui di seguito abbiamo inserito i 20 più simpatici e per ognuno di essi trovi sia la soluzione che un piccolo suggerimento. Sei pronto a giocare?
Perché il tempo è come il limone?
Quale era il fast food all'età della pietra?
Qual è il piatto preferito dai magazzinieri?
Qual è la montagna preferita dagli ubriaconi?
Qual è il paese più lungo?
Perché il maiale ha il buco sotto la coda?
Chi è che sa scrivere ma non può rileggere quello che ha scritto?
Qual è quella cosa che ha il collo ma non la testa?
Non son crudo non son cotto, mi mangi con il latte. Cosa sono?
Mia madre è un cane, mio padre è una banana. Chi sono?
Mi trovo molto bene con gli altri ma non riesco a parlare. Creo delle immagini ma non riesco a vedere. Cosa sono?
Sono facile da sollevare ma difficile da buttare. Cosa sono?
È riparata, ma è sempre bagnata. Cos’è?
Ci tuffiamo nella fossa delle acque bollenti, entriamo come bastoni ma usciamo trasformati in serpenti. Chi siamo?
Che cos'è bianco e nero e rosso dappertutto?
Che tipo di silenzio fa male alle tue orecchie?
Più è presente e meno lo vedi. Cos'è?
Se sono pieno, mi buttano ma se sono vuoto mi tengono: chi sono?
La mia forma è rotonda come il mondo. Salto, rimbalzo, cado e ballo. Chi sono?
Cosa fa un granello bianco su un ascensore?
Gli indovinelli divertenti appassionano un pubblico molto ampio di persone, in particolare i più piccoli che saranno portati a concentrarsi senza troppa fatica, individuando in un gioco d’intelletto, uno spunto per sorridere.