12 indovinelli per allenare la tua mente

di Elisabetta Rossi

Se vuoi fare un po' di palestra mentale, cimentati nella risoluzione dei nostri indovinelli. Sarai capace di trovare la risposta?

Indice

Gli indovinelli sono rompicapo ricchi di inganni e trabocchetti molto utili per allenare il cervello e per mantenerlo sempre giovane anche quando l’età avanza inesorabile. Il loro pregio è quello di non annoiare e di tenere sempre all’erta l’attenzione di chi decide di cimentarsi nella loro soluzione.

Di enigmi ne esistono di vari tipi, ad esempio abbiamo quelli matematici, quelli che puntano di più sulla logica e quelli invece che possono essere avvolti da un alone di mistero, adatti per tutti gli appassionati di gialli. Al di là del tema che trattano però gli indovinelli hanno in comune due elementi: il fatto che possono contenere dei tranelli e che possono nascondere doppi sensi.

Non solo, stimolano anche la capacità di riflessione delle persone poiché spingono a ragionare su quale potrebbe essere la risposta corretta. Sono dunque una palestra per la mente e chi prova a giocarci, poi prende il vizio di farlo con regolarità ma in questo caso va benissimo perché si tratta di un passatempo sano e divertente.

Qui di seguito trovi inseriti i 12 indovinelli migliori per far fare un po’ di sport al tuo cervello. Sei pronto a sfidarti?

12 indovinelli che ti faranno girare la testa!

Ti piacciono le sfide? Ottimo, allora accetta la nostra! Prova a risolvere questi 12 indovinelli complicati che potrebbero mandare in tilt la tua mente.

Indovinello:

Quante mele ci sono su un acero, se crescono 5 mele su un ramo e ci sono 8 rami sull'albero?

Indovinello:

Dove ci sono città senza case, foreste senza alberi e fiumi senza acqua?

Indovinello:

Chi è quella persona che quando la vedi ti toglie sempre il cappello?

Indovinello:

Come puoi portare dell'acqua in una stanza con uno scolapasta?

Indovinello:

Vola senza ali e piange senza occhi. Che cos'è?

Indovinello:

Cosa puoi vedere con gli occhi chiusi?

Indovinello:

Marco e Stella hanno organizzato una sfida. Chi risponde sì ad ogni domanda, vince. Stella è furba però e si è resa conto che c'era una domanda a cui nessuno poteva dire sì. Che domanda è?

Indovinello:

Quando Mike aveva 25 anni ha legato del nastro su un ciliegio nel giardino di suo nonno. Dieci anni dopo è tornato per vedere quanto fosse in alto il nastro. Se l'albero cresce di 1 cm ogni anno, quanto in alto è il nastro?

Indovinello:

1 mela verde costa 1 euro, una mela rossa costa 2 euro e una mela blu costa 3 euro. Quali tipi di mele e quante ne ha comprate Frank, sapendo che ha speso 3 euro usando solo 2 banconote?

Indovinello:

Due ville sono in fiamme. Una appartiene a un contabile e una a un famoso giocatore di basket. Quale incendio dovrebbe spegnere per prima la polizia?

Indovinello:

Fiona ha tagliato da un pezzo di pane 4 fette impiegando 12 secondi. Quanto tempo le occorrerebbe per tagliare 5 fette?

Indovinello:

IT = 4; HAS = 6; MAZE = 8; ZEBRA = 10. GIRAFFA a cosa è uguale?

Come hai visto con gli indovinelli non ci si annoia mai e puoi coinvolgere in questo passatempo anche i tuoi amici organizzando serate ad alto tasso di riflessione!