I Bnkr44 è la band che ha trionfato a Sanremo Giovani 2023 conquistandosi un posto al Festival omonimo 2024. Nell'articolo abbiamo inserito le frasi più belle tratte dai loro singoli più conosciuti.
Dal nome particolare, acronimo di Bunker Quarantaquattro, i Bnkr44 sono un collettivo musicale formatosi nel 2019 a Villanova, una frazione di Empoli. All’inizio i sette componenti della band suonano nel Bunker, un luogo in cui si ritrovano e riuniscono molti giovani amanti della musica e in generale dell’arte.
Tempo dopo, pubblicano i primi brani sulla piattaforma SoundCloud e quando ottengono un contratto discografico con Bomba Dischi, esce il loro primo album 44.deluxe. Nel 2021 vede la luce il secondo progetto, Farsi male a noi va bene, ripubblicato poi in una nuova edizione dal titolo Farsi male a noi va bene 2.0 che contiene nuovi brani tra cui quello in collaborazione con Ariete. Il terzo album in studio è Fuoristrada che portano in giro per l’Italia con un tour estivo.
A dicembre 2023 partecipano a Sanremo Giovani, collocandosi tra i primi tre con il brano Effetti Speciali che dà loro accesso diretto al Festival di Sanremo 2024, dove partecipano con la canzone Governo Punk.
Al fine di ripercorrere la carriera di questa giovane band, abbiamo raccolto nell’articolo le migliori frasi tratte dalle loro hit di successo.
Per non sentire la noia di Bnkr44
Per non sentire la noia è un brano dove i sette rapper parlano della noia e di come è possibile superarla. Un sentimento comune tra le giovani generazioni. Scendendo più nel dettaglio, la canzone individua la noia come un nemico da sconfiggere ma anche come una spinta al cambiamento.
Bnkr44E balla coi piedi nudi nella tua stanza. Luci e profumi dalla finestra che apri un po' come ti apri con me anche se il sole qua non c'è.
Guida spericolata di Bnkr44
Guida spericolata è un brano in cui i Bnkr44 parlano di come una relazione possa essere vissuta in maniera avventata e appassionata. Soprattutto del fascino nutrito verso attività pericolose e rischiose, dalla forte carica adrenalinica.
Bnkr44Guida spericolata sopra tue labbra. Forse la tua stanza che e gira ma sembra che poi ti piaccia.
Bnkr44E non ci pensi mai a rallentare, in curva mi fai girare. Velocità ti piace come qualcos'altro.
Effetti speciali dei Bnkr44
Effetti speciali è il brano con cui i Bnkr44 trionfano a Sanremo Giovani 2023. Il brano affronta la tematica dell’amore, della perdita e del potere dell’immaginazione che può generare cambiamenti.
Bnkr44Ora corri ferma sul tuo posto (non posso aspettare, non posso aspettare più). Ora dormi in un castello vuoto (che sta per crollare, che sta per crollare).
Bnkr44Togli il CD (oh-oh) di questo film (oh-oh), non guarderò l'altra metà se tu hai deciso così.
Girasole dei Bnkr44
Girasole affronta il tema dell’amore, dei sentimenti molto forti nutriti verso una persona che viene soprannominata proprio come il titolo della canzone. Una persona che è sfuggente e che non si lascia afferrare mai per davvero.
Bnkr44Ti coprirei da me come un turista d'inverno ma non torni più e ora sono perso dentro il blu del tuo smalto e penso solo tu hai trovato i pezzi che cercavo tra le parole.
Mezzanotte dei Bnkr44
Mezzanotte è un pezzo dal grande impatto emotivo che può piacere potenzialmente a chiunque e che può soprattutto essere compreso da tutti. Un brano attraversato da un sentimento di profonda nostalgia, una sensazione che si prova ogni qualvolta si ritorna al passato, alle esperienze vissute.
Bnkr44Piccola rondine, non ti vuoi muovere (non ti vuoi muovere), il ramo è così soffice e tu stai diventando troppo grande (eh-eh) e quel sorriso rosso sangue sopra il tuo viso sporco, piange.
Cosa ci resta Bnkr44
Cosa ci resta è un brano che racconta il dolore che rimane alla fine di una relazione, del senso di profonda sfiducia e del sentimento d’impotenza da cui ci si sente pervasi per non poter trovare rimedio alla situazione.
Bnkr44Sotto gli alberi che piangono nascono fiori diversi e dove stavi quando rischiavo quando era tutto fragile.
Scritto per te di Bnkr44
Scritto per te affronta temi quali il desiderio, la vulnerabilità e la sofferenza che viene generata dall’amore non corrisposto. È profondo il senso di solitudine provato vedendo la persona amata vivere la propria vita indifferente ai sentimenti dell’altro.
Bnkr44Io nei tuoi giorni no, fammi a pezzi, ma, dimmi, apprezzi mai quelle cose che ho scritto per te?
Bnkr44Anche se tutto scivola di mano e non riesco, non ri?sco a togliermi dalla testa quei "s?".
Governo Punk Bnkr44
Governo Punk è il brano con cui i Bnkr44 si presentano al Festival di Sanremo 2024. La canzone ha al suo centro l’amore che nasce in giovane età e che viene raccontato attraverso metafore e parallelismi con il mondo del cinema.
Bnkr44Dammi la metà di un cachet da star. Un’identità, ma da cui possa scappare (Fammi vergognare).
Bnkr44Parliamo da soli in una notte di prigione con gli occhi spalancati e le labbra di silicone. Dammi un po’ di te, un pezzo dei Blur, un locale da spaccare.
I Bnkr44 sono senza alcun dubbio un gruppo promettente e talentuoso che ci riserverà sorprese in futuro.