Maninni è un giovane cantautore che ha partecipato ad Amici 16. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dai suoi singoli.
Maninni, pseudonimo di Alessio Mininni, è un giovane cantautore che si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alla sua partecipazione ad Amici 16, talent dove è stato eliminato per non aver superato l’esame di sbarramento.
I suoi brani rispecchiano il suo animo sensibile e intimista ma anche le sue influenze musicali quali Cesare Cremonini, gli U2, i Radiohead e Ligabue. Personaggi di grande levatura, inusuali forse per un artista classe ’97 che ci ha regalato canzoni dalle venature rock, molto apprezzate dal pubblico come anche dalle radio.
Tra i suoi singoli di maggior successo abbiamo Monolocale, Vaniglia, Graffi e Vestito Rosso. Al Festival di Sanremo 2024 ha partecipato con il brano Spettacolare che dà anche il titolo al suo primo album.
Per farti conoscere meglio questo giovane cantante, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più emozionanti dei suoi singoli di successo.
Monolocale di Maninni
Monolocale è un brano di Maninni dalle sonorità indie-pop, fresco e incentrato sul tema dell’amore. Il monolocale infatti non è solo il rifugio dei protagonisti del pezzo ma anche la metafora della relazione vissuta, delle difficoltà affrontate e dell’impegno profuso per superarle.
ManinniQuell'orologio non lo vuoi buttare via o mi vuoi solo adesso. Quando va avanti così mi viene il panico.
ManinniE maledetta la notte che non ci fa dormire più (non ci fa dormire più) anche se siamo stanchi.
ManinniE non è facile salvarsi in un monolocale ma torno sempre da te anche se ho poco spazio per ballare.
Vaniglia di Maninni
Vaniglia è un pezzo introspettivo e commovente che racconta una storia d’amore intensa ma fugace perché il protagonista sa di non riuscire a dedicare abbastanza tempo al partner, almeno non quanto vorrebbe. Nonostante questo ama la sua presenza e insieme sperano in un futuro migliore.
ManinniQuesta notte è magica se sotto il cielo siamo io e te sotto un cielo di stelle insieme a ridere su un asciugamano viola sporco di vaniglia.
ManinniTu che sai la mia storia ed io che incrocio le dita. Stiamo bene insieme cosa vuoi che accada.
Graffi di Maninni
Graffi è un brano in cui Maninni racconta una relazione complicata tra due amanti in quanto uno dei due ha una storia con un’altra. L’attualità del pezzo è data dal fatto che la protagonista è una donna che sta con una donna, ma che inizia a sentirsi attratta da un uomo.
ManinniPerò tu mi piaci anche se sei di un'altra (ah-ah-ah). Non ne parliamo mai, che storia di merda.
ManinniE anche stavolta abbiamo fatto l'alba. Sembrava il tiro di una sigaretta, un bacio sulla guancia.
ManinniNon vedo l'ora che torni, che torni, che torni, che torni da me (che torni da me) con quel sorriso mi spacchi e mi incanto a guardarti.
Vestito rosso di Maninni
Vestito rosso è un brano a metà tra il genere indie e quello pop, che trascina l’ascoltatore in un mondo tra fantasia e realtà. Il protagonista infatti sogna, in un momento di solitudine, d’innamorarsi di una donna che indossa un vestito rosso.
ManinniEccomi qua, in mezzo agli altri con il sorriso fisso come Joker a fingere di stare bene.
Spettacolare di Maninni
Spettacolare, brano con cui Maninni ha preso parte a Sanremo 2024, è un vero inno alla vita, a non arrendersi mai, a non cedere davanti alle difficoltà. Ogni persona è un guerriero e nonostante le cadute, si rialzerà sempre.
ManinniHai capito che non è il destino a tirarti fuori da milioni di guai ma abbracciami abbracciami che è normale.
ManinniMa in fondo resti ancora e ancora tu e ci saranno le giornate bastarde quelle che non ce la fai più ma abbracciami abbracciami che è normale.
Maninni è un artista sicuramente ancora molto giovane ma che promette di regalarci altri nuovi pezzi intensi, energici e profondi.