Il Volo è un gruppo musicale formato da tre giovani tenori che si sono cimentati in più di un'occasione nella musica pop. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dalle loro canzoni.
Il Volo è un gruppo musicale formatosi nel 2009, un po’ per caso. I tre membri infatti, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, partecipano giovanissimi al talent canoro versione bambini Ti lascio una canzone, presentandosi alle selezioni come solisti. Il regista Roberto Cenci li fa però esibire come trio attirando l’attenzione del pubblico e di importanti etichette discografiche.
Firmano così un contratto da due milioni di dollari per la pubblicazione di un album sul mercato internazionale. All’inizio la formazione si fa chiamare Il trio ma in seguito cambia nome nell’attuale Il Volo che vuole rievocare il tentativo compiuto dai piccoli uccelli di dispiegare le ali e la famosissima canzone di Domenico Modugno, Nel blu dipinto di blu.
Il primo album omonimo viene certificato disco di platino e arriva anche in America e nel resto d’Europa. I tre ragazzi iniziano così a viaggiare per il mondo esibendosi su importanti palcoscenici fino ad approdare nel 2015 al Festival di Sanremo con il brano Il Grande amore. L’esperienza della kermesse musicale italiana più amata e seguita, viene ripetuta nel 2019 con la canzone Musica che resta e nel 2024, con Capolavoro.
Per ripercorrere le tappe della carriera di questo gruppo, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi tratte dai loro singoli più amati e conosciuti.
Grande amore
Grande amore è il brano con cui Il Volo si aggiudica il primo posto a Sanremo 2015. Composto dal cantante Francesco Boccia, il pezzo parla dei sentimenti profondi e intensi nutriti verso la propria donna.
Il VoloSole sono le parole ma se vanno scritte tutto può cambiare, senza più timore te lo voglio urlare questo grande amore.
Il VoloDimmi perché quando vedo, vedo solo te. Dimmi perché quando credo, credo solo in te grande amore.
L’amore si muove di Il Volo
L’amore si muove è un pezzo incentrato di nuovo sulla tematica dell’amore. Stavolta viene raccontato il potere trasformativo che possono avere i sentimenti, in quanto il protagonista, nel momento in cui è insieme all’amata, dimentica ogni sofferenza e dispiacere.
Il VoloL'amore si muove, ti porta lontano se vuoi. Ti prende per mano senza dirti dove andrai.
Il VoloCome un regalo, così inatteso. Una sorpresa, tu lì per caso. C'era qualcosa negli occhi tuoi che non scorderò mai.
Musica che resta di Il Volo
Musica che resta è un brano scritto a cinque mani da Gianna Nannini, Emilio Munda, Piero Romitelli, Pasquale Mammaro e Antonello Carozza. Le parole sono una poesia di sentimenti ed emozioni che prende vita e forza grazie alle doti canore dei tre artisti.
Il VoloTu che sei la forza e il coraggio, la meta in un viaggio, il senso dei giorni miei. Io ci sarò da ora e per sempre.
Capolavoro di Il Volo
Capolavoro è la canzone con cui Il Volo prende parte a Sanremo 2024. Il tema centrale del pezzo è la speranza e l’amore intenso e infinito verso una donna che si vorrebbe gridare al mondo intero.
Il VoloE come se, tu fossi l'unica luce a dare un senso e questa vita con te è un capolavoro.
Il VoloIo che sto seduto dentro a un cinema a sognare un po' d'America e un po' di casa tua e mi chiedo sempre quanto durerà questo amore infinito che infinito non è.
Il Volo è un gruppo che ha dimostrato una grande capacità di svestire i panni lirici per indossare quelli pop e dare vita a brani intensi e coinvolgenti che hanno dalla loro anche la capacità di essere molto orecchiabili. Arrivano infatti dritti al cuore degli ascoltatori.