Alfa, giovane cantautore di Genova, ha partecipato al Festival di Sanremo 2024 con il brano Vai! Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dai suoi singoli di successo.
Alfa, all’anagrafe Andrea De Filippi, classe 2000, è un giovane cantautore genovese profondamente innamorato della sua terra. È qui, infatti, come lui stesso precisa, che nascono tutti i suoi pezzi, tra i quali Bellissimissima, tormentone dell’estate 2023, successo che lo fa approdare sul palco dell’Ariston a Sanremo 2024 con il brano Vai!
Cantante dalla faccia pulita, da classico bravo ragazzo, esordisce nel 2018 con il singolo Dove sei? Prosegue poi il suo ingresso nel mondo della discografia con altri interessanti singoli che iniziano ad attirare l’attenzione del pubblico. Il primo vero successo arriva con Cin Cin, certificato triplo disco di platino.
Nel 2020 realizza il brano Sul più bello per il film omonimo, ottenendo una nomination ai Nastri d’argento 2021 come migliore canzone originale. La sua partecipazione a Sanremo 2024 si conclude con il raggiungimento del decimo posto in classifica.
Per ripercorrere le tappe più importanti della carriera di questo giovane cantautore, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi più belle tratte dai suoi singoli di maggiore successo.
Dove sei? di Alfa
Dove sei?, singolo d’esordio di Alfa, affronta il tema della distanza in amore e del desiderio, della voglia di stare insieme a qualcuno nonostante sia lontano.
AlfaVorrei poter vedere ogni città. Poter scappar da qua, andare e chi lo sa a tempo coi semafori di piazza Dam.
Cin Cin di Alfa
Cin Cin, singolo che ha avuto un grandissimo successo, tocca il tema dell’amore e della nostalgia. Più nello specifico, la canzone racconta la fine di una relazione e il dolore che ne consegue.
AlfaIn mezzo a troppi eri la prima della lista. Perso nei tuoi occhi ma ora ti perdo di vista.
Sul più bello di Alfa
Sul più bello, brano dell’omonimo film, narra le emozioni che ruotano attorno a una storia d’amore, i momenti di difficoltà che si attraversano e il desiderio di superarli per restare insieme.
AlfaBella anche più del sole, beh, su questo non ci piove mai e forzo ancora la tua iniziale sopra le lattine e è da mezz'ora che cerco le parole per poterti dire che c'est la vie, passerà anche questo lunedì.
Bellissimissima di Alfa
Bellissimissima è un brano autobiografico, in cui Alfa parla di una ragazza di cui era innamorato e per la quale ha sofferto.
AlfaA tua madre che vorrebbe poi uno benestante non sarà contenta che tu esci con un cantante.
AlfaDimmi, dimmi cosa che importa, che diventiamo. Godiamoci il momento, anche se è un po' strano.
Vai! di Alfa
Vai, brano con cui Alfa ha preso parte a Sanremo 2024, è un invito ad andare sempre avanti e a non fermarsi davanti alla ricerca dei propri obiettivi perché il destino è nelle nostre mani e noi ne siamo gli unici artefici.
AlfaMi han detto punta al sole ma non come Icaro che il mondo è troppo grande per pensare in piccolo.
Alfa ha dimostrato fin dall’esordio una grande sensibilità e un notevole talento colpendo in particolare il pubblico della sua generazione che nei suoi brani si riconosce totalmente.