I Santi Francesi sono un duo di ragazzi che ha calcato il palco dell'Ariston, a Sanremo 2024, per la prima volta. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dai loro singoli.
I Santi Francesi sono un duo formatosi in maniera effettiva nel 2021 ma che nasce in realtà molto prima come un trio dal nome The Jab. È proprio infatti in quest’ultima veste che fanno le loro prime esperienze musicali, vincendo il Liga Rock Park che li porta ad aprire il concerto di Luciano Ligabue al parco di Monza a settembre 2016.
Prendono parte, sempre come trio, ad Amici di Maria de Filippi ma non riescono ad accedere alla fase finale del serale. A luglio 2019 esce il primo album, Tutti Manifesti, mentre nel 2020, il brano Birkenau, viene scelto come colonna sonora del docufilm La vera storia di Lidia Maksymowicz, che tratta il tema dell’Olocausto.
Nel 2021, Davide Buono, abbandona la formazione che diventa il duo attuale formato da Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese. Decidono così di cambiare nome in Santi Francesi, unendo i loro due cognomi. Nell’autunno 2022 prendono parte a X Factor con l’inedito Non è così male, vincendo il talent.
L’anno dopo partecipano a Sanremo Giovani 2023 con Occhi tristi che li fa classificare tra i primi tre finalisti. Partecipano così di diritto al Festival di Sanremo 2024 con la canzone L’amore in bocca.
Per ripercorrere la loro carriera fino ad oggi, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi tratte dai loro singoli di maggior successo.
La noia dei Santi Francesi
La noia è un brano in cui il gruppo sostiene la necessità d’imparare a vivere anche nei momenti di vuoto, di abituarsi ad essi perché è proprio in tali situazioni che possiamo fare esperienza della meraviglia.
Santi FrancesiNon c'è tempo, salgo in macchina e spero sia presto. Tanto poi non dormirò Io non ci penserò.
Occhi tristi dei Santi Francesi
Occhi tristi è una canzone d’amore e racconta di un sentimento così forte da resistere anche alle avversità del destino.
Santi FrancesiIo non voglio più scappare come fanno le persone e vivere per una volta come un animale strano.
Santi FrancesiDormirò in un'altra città, tornerò spaccato a metà. Ridi anche se so che fai finta e aspettiamo domani.
Non è così male dei Santi Francesi
Non è così male è il brano con cui i Santi Francesi si aggiudicano la vittoria a X Factor. Il brano parla di un conflitto interiore, quello che oscilla tra il desiderio di nascondersi e la voglia di stare in mezzo alla gente. È inoltre una celebrazione dell’arte e della necessità di abbandonarsi totalmente ad essa.
Santi FrancesiE stanotte resto qua a pensare ma poi che cazzo me ne faccio io di un clacson se non ho voglia neanche di suonare.
Santi FrancesiSai che in me non c'è niente di male, io da sempre rimango a guardare e ogni tanto mi metto da parte.
L’amore in bocca dei Santi Francesi
L’amore in bocca, canzone con cui il duo calca il palco di Sanremo 2024, parla di un amore immaginato, che non si è mai concretizzato e di sensazioni che tutti abbiamo provato nel corso della nostra vita. È un pezzo romantico ma anche sensuale e adatto sia agli uomini che alle donne.
Santi FrancesiSono le ultime gocce di pioggia. Scivoliamo sopra tetti, prima di cadere a pezzi.
Santi FrancesiLa vita che mi togli passa dalle mani ma tu già lo sai che io non sarò mai un porto sicuro in un mare calmo.
La band Santi Francesi è riuscita ad imporsi quasi subito all’attenzione del pubblico anche grazie al loro sound che riesce a mescolare insieme rock e pop. Un duo giovane ma che promette di regalarci altri pezzi musicali di rilievo.