Ricchi e poveri: 30 frasi tratte dai loro successi

di Elisabetta Rossi

I Ricchi e Poveri sono uno dei gruppi più iconici della nostra musica. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori tratte dai loro successi per ripercorrere le tappe della loro carriera.

Indice

I Ricchi e Poveri sono stati una delle band più acclamate della musica italiana con oltre 22 milioni di dischi venduti e una vittoria al Festival di Sanremo del 1985 con la canzone Se m’innamoro.

Il gruppo, nato nel 1967, all’inizio vanta 4 elementi, Franco Gatti, Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu. In seguito, diventano un trio e poi un duo. La prima ad abbandonare la formazione è Marina. Ciò che porta alla ribalta i Ricchi e Poveri è l’idea di miscelare insieme la musica leggera italiana con armonizzazioni che s’ispirano alle sonorità dei complessi americani degli anni ’70-’80.

I successi pubblicati dalla band sono diversi e in più di un’occasione hanno varcato i confini nazionali. Tra di essi ricordiamo Sarà perché ti amo, Mamma Maria e Che sarà. Brani che hanno animato le giornate delle vecchie generazioni e che sono tornati in auge in relazione alla partecipazione del gruppo al Festival di Sanremo 2024 con la canzone Ma con tutta la vita.

Per ripercorrere la loro carriera abbiamo raccolto nell’articolo le frasi tratte dai loro singoli di maggior successo.

Se m’innamoro