I Ricchi e Poveri sono uno dei gruppi più iconici della nostra musica. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori tratte dai loro successi per ripercorrere le tappe della loro carriera.
I Ricchi e Poveri sono stati una delle band più acclamate della musica italiana con oltre 22 milioni di dischi venduti e una vittoria al Festival di Sanremo del 1985 con la canzone Se m’innamoro.
Il gruppo, nato nel 1967, all’inizio vanta 4 elementi, Franco Gatti, Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu. In seguito, diventano un trio e poi un duo. La prima ad abbandonare la formazione è Marina. Ciò che porta alla ribalta i Ricchi e Poveri è l’idea di miscelare insieme la musica leggera italiana con armonizzazioni che s’ispirano alle sonorità dei complessi americani degli anni ’70-’80.
I successi pubblicati dalla band sono diversi e in più di un’occasione hanno varcato i confini nazionali. Tra di essi ricordiamo Sarà perché ti amo, Mamma Maria e Che sarà. Brani che hanno animato le giornate delle vecchie generazioni e che sono tornati in auge in relazione alla partecipazione del gruppo al Festival di Sanremo 2024 con la canzone Ma con tutta la vita.
Per ripercorrere la loro carriera abbiamo raccolto nell’articolo le frasi tratte dai loro singoli di maggior successo.
Se m’innamoro
Se m’innamoro, brano dei Ricchi e Poveri, racconta le sensazioni e le esperienze legate all’innamorarsi. All’inizio il mondo è grigio e freddo come l’inverno ma nel momento in cui entrano in gioco i sentimenti diventa colorato e vibrante.
Ricchi e PoveriSe m'innamoro sarà di te e canterò come canti tu e ti darò qualche cosa in più.
Sarà perché ti amo
Sarà perché ti amo è probabilmente uno dei singoli più amati e conosciuti del gruppo. Pubblicato nel 1981, il pezzo parla del forte desiderio di voler stare accanto alla persona amata. Con questo brano i Ricchi e Poveri partecipano al Festival di Sanremo classificandosi al quinto posto.
Ricchi e PoveriE vola vola si sa sempre più in alto si va e vola vola con me il mondo è matto perché e se l'amore non c'è basta una sola canzone per far confusione fuori e dentro di te.
Mamma Maria
Mamma Maria è un altro singolo molto amato dei Ricchi e Poveri che dà anche il titolo all’omonimo album del 1982. La protagonista del brano è una maga alla quale le persone si rivolgono per sapere come sarà il loro futuro e anche se non si fidano completamente delle sue parole, fantasticano sulla possibilità d’incontrare il grande amore.
Ricchi e PoveriHa un filtro contro la gelosia e una ricetta per l'allegria. Legge il destino, ma nelle stelle e poi ti dice solo cose belle.
Ricchi e PoveriNel mio futuro che cosa c'è? Sarebbe bello se fossi un re così la bionda americana o si innamora o la trasformo in rana.
Ricchi e PoveriIo muoio dalla curiosità ma dimmi un po' la verità voglio sapere se questo amore sarà sincero, sarà con tutto il cuore.
Che sarà
Che sarà, brano classificatosi secondo al Festival di Sanremo del 1971, parla dell’incertezza della vita e del cambiamento che porta il protagonista ad allontanarsi dalla propria patria e dalla persona amata.
Ricchi e PoveriChe sarà, che sarà, che sarà che sarà della mia vita chi lo sa? So far tutto o forse niente da domani si vedrà e sarà, sarà quel che sarà!
Ricchi e PoveriAmore mio, ti bacio sulla bocca che fu la fonte del mio primo amore. Ti do l'appuntamento, come e quando non lo so ma so soltanto che ritornerò.
Ricchi e PoveriChe sarà, che sarà, che sarà che sarà della mia vita chi lo sa? Come porto la chitarra, se la notte piangerò una nenia di paese suonerò.
Piccolo amore
Piccolo amore, pezzo del 1982, racconta di un amore appena nato e per questo definito piccolo. Tale sentimento viene narrato attraverso le varie vicissitudini del quotidiano ed è pervaso da un clima di euforia, legato al fiorire di queste emozioni nuove e belle.
Ricchi e PoveriForte come il gusto della grappa contadina, bianco come il trenta di dicembre la mattina, sotto questo cielo preso da una cartolina siamo soli.
Ricchi e PoveriGrande amore detto all'ultimo gettone. Vero come il caldo di un abbraccio alla stazione.
Ma con tutta la vita
Ma con tutta la vita, brano con cui i Ricchi e Poveri hanno preso parte al Festival di Sanremo 2024, è un brano che parla del bisogno di non rinviare, di cogliere l’attimo, di fare tutto ciò che si desidera in ogni ambito della vita.
Ricchi e PoveriDimmi quando arrivi così ti tengo il posto. Prendo già da bere, i tuoi gusti li conosco.
Ricchi e PoveriAnche la più bella rosa diventa appassita. Va bene, ti aspetto, ma non tutta la vita.
Ricchi e PoveriDammi retta scendi adesso in pista. Gira, gira, girerà la testa, non ti vedo, dove sei finita?
I Ricchi e Poveri possono essere considerati un’autentica icona della nostra musica. Nel corso della carriera ci hanno regalato successi indimenticabili che sono ormai entrati a far parte dell’immaginario collettivo.