Tropea è una band di 4 elementi che si è fatta notare ad XFactor. Nell'articolo abbiamo inserito le frasi più belle tratte dai loro singoli.
Tropea, band composta da 4 elementi, Pietro Lupo Selvini, Lorenzo Pisoni, Domenico Finizio e Claudio Damiano, si è ritagliata nel corso del tempo il proprio posto nell’universo musicale italiano dando alla luce diversi singoli che esplorano le sottoculture di internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni.
Il loro sound, come hanno dichiarato gli stessi membri della band, trae ispirazione dalla musica alternativa degli anni 2000, dal post punk degli anni ’80 e dal beat degli anni ’60. Il pubblico li ha conosciuti anche grazie alla partecipazione a XFactor, dove facevano parte della squadra capitanata da Ambra Angiolini.
Il nome scelto, Tropea, si riallaccia alla definizione che i 4 artisti danno del gruppo, quella di essere geolocalizzato. Il significato non è però tanto da intendersi come luogo fisico, quanto come un posto che parla delle esperienze vissute, delle sensazioni provate.
Il loro primo album, Serole, è stato annunciato dal singolo Gallipoli, rappresentazione di un desiderio che si è compiuto solo a metà. Per conoscere meglio i Tropea e la loro musica, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi tratte dai loro singoli di maggior successo.
Cringe inferno
Cringe inferno è un brano che ha radici rock e che affronta il tema del disagio. Può essere considerato una sorta di reazione ad esso e si sviluppa attraverso citazioni sulla droga, i Sextoy e le Trap house.
TropeaIn non sono un sex toy (sex toy, sex toy), tu non sei una drag queen (drag queen, drag queen).
Proprio tu
Proprio tu è una canzone dal ritmo travolgente, una celebrazione o meglio, un’esaltazione dei cuori calpestati e maltrattati, delle persone che riescono a liberarsi delle relazioni tossiche.
Gallipoli
Gallipoli è un singolo in cui la band affronta il tema delle contraddizioni che animano la società contemporanea, della ricerca di un apparire che incastra le persone nel vuoto.
Ti amerei
Ti amerei, brano contenuto nel primo album del gruppo Tropea, affronta il tema dell’inadeguatezza che spesso si prova nei confronti di sé stessi a causa del fatto che le persone non ci accettano. Il risultato è il sentirsi sempre incompresi.
I Tropea sono una band focalizzata sul presente e proiettata anche al passato, un mix di influenze musicali che li rende un esempio di carisma e originalità.