Gli Yosh Whale sono una band campana nata nel 2016. Nell'articolo trovi le frasi più belle dei loro singoli e i video degli stessi.
Yosh Whale è una band composta da quattro ragazzi, prima di tutto amici, risalente al 2016. Il sound del gruppo, fin dall’atto della sua composizione e del primo singolo uscito autoprodotto, YAWN, è un interessante mix tra sonorità elettroniche, rock, R’n’B e soul.
L'esordio avviene nel 2017 al Disorder, un importante festival di musica indipendente campano. L’anno dopo il gruppo vince il Premio Buscaglione e un tour in diversi festival italiani, che diventa l’occasione di iniziare a farsi conoscere dal grande pubblico.
A giugno 2019 esce il singolo Primo Scirocco a cui poi seguono Nilo e Inutile. I brani degli Yosh Wale sono la rappresentazione di stati d’animo mentali e la narrazione di eventi avvenuti nelle periferie cittadine, di esperienze che incidono sulla vita. Il tutto è condito da una miscela di influenze musicali diverse che rendono il sound della band particolare e riconoscibile in mezzo a tanti altri.
Per ripercorrere la carriera fino ad oggi di questo gruppo, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi tratte dai loro singoli più acclamati.
Primo Scirocco
Primo Scirocco, singolo del 2019, è un brano sentimentale che parla di un amore così profondo e intenso da non riuscire a dimenticarlo mai.
Non lo-fi
Non lo-fi è il terzo singolo degli Yosh Whale, un mix perfetto di sonorità elettroniche e indie. Alla varietà del sound, ai giochi di parole che lo accompagnano, si unisce anche il viaggio in ambienti diversi tra campagna, mare e città.
Yosh WhaleHo sentito cicale parlare d'amore. Il cemento bagnato di mare, i balconi con vele e timoni.
Non sentirmi
Non sentirmi è un singolo dalle sonorità cupe e intense che affronta il tema del dualismo interiore che spesso si vive nelle relazioni sentimentali. Un dualismo rappresentato dalla voglia di fondersi completamente con l’altra persona e di voler restare sé stessi.
Yosh WhaleCompreremo vestiti più grandi per uscire la sera. Spenderemo di più per bere qualcosa.
Inutile
Inutile è il brano con cui la band Yosh Whale si aggiudica il primo premio a Musicultura 2022. Una canzone che parla della fine di una relazione e del senso di vuoto che si prova, della solitudine da cui ci si sente schiacciati.
Yosh WhaleC’ero anch’io con i tuoi amici a ballare sulla spiaggia nell’estate che è finita e adesso tra i palazzi son rimasto solo.
Yosh WhaleSeduto con le spalle attaccate ad un muro con i cani a mezzogiorno adesso per la strada io sto con loro.
Yosh WhaleMi trovo bene, ma sinceramente salirei un’ultima volta da te per bussare e spiegarti che non ho parole.
Ceneresole
Ceneresole è un brano sull’immobilismo, sul restare intrappolati nelle abitudini quotidiane senza trovare la forza di cambiare ma parla anche della consapevolezza di questa condizione e della necessità di trovare il coraggio di uscirne.
Yosh WhaleSogno un mare sempre calmo. Scatto una foto che non salvo. Sogno una notte infinita.
Yosh WhaleDipingimi di nero le punte delle dita, così al buio posso colorare il vuoto in me che ti somiglia e poi ho fatto un buco fra le nuvole sporcando il cielo un po' di cenere.
Yosh Whale è una band promettente, dalle sonorità interessanti e dalla penna poetica che di sicuro saprà sorprendere anche in futuro.