I Club Dogo sono un gruppo hip hip molto amato. Dopo un periodo di silenzio sono tornati sulla scena con un nuovo album e per celebrare questo ritorno abbiamo raccolto nell'articolo le loro frasi più belle tratte da alcuni singoli di successo.
I Club Dogo sono un gruppo hip hop formatosi nel 2022 e del quale fanno parte i rapper Jake La Furia, Guè e Don Joe. La nascita della band avviene dopo lo scioglimento di quella denominata Sacre Scuole, in cui c’era anche Dargen d’Amico.
Il nome, Club Dogo, deriva dal cane, il dogo argentino, una razza predisposta alla caccia. L’esordio avviene con Mi fist, LP pubblicato nel 2003 in autoproduzione. Il successo dell’album è tale che viene poi ristampato dall’etichetta Vibrarecords. Nel 2007, invece, esce Vile denaro, un lavoro che porta la band alla ribalta con un importante contratto discografico.
L’album mostra chiare influenze con la musica dance degli anni ’90. Nel 2010 esce il disco Che bello essere noi che fa avere alla band un'intera pagina dedicata sul Corriere della sera. I membri del gruppo si lanciano in seguito anche in progetti solisti e dopo diversi anni di silenzio, tornano sulla scena nel 2023 preannunciando l’uscita di un nuovo lavoro che vede la luce a gennaio 2024.
Il disco, intitolato Club Dogo, ottiene, dopo tre settimane dalla pubblicazione, il disco di platino. Per ripercorrere la carriera della band, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi tratte dai loro singoli di successo.
Mi hanno detto che…
Mi hanno detto che… è il singolo che preannuncia l’uscita dell’album Vile denaro ed è una critica accesa e violenta contro la società moderna, sui soldi sporchi e sulla difficoltà di vivere un’esistenza onesta perché non ne hai di fatto la possibilità se vuoi andare avanti.
Club DogoLa gente in strada va fuori per la mia musica perché racconta dei buchi della Repubblica.
Club DogoIo non lavoro ma faccio contante quindi oggi tocca a me la vendetta del comandante.
Club DogoIl dramma è quando non c'è business che mi chiama perché la linea della vita è filigrana.
Nato per questo
Nato per questo, pezzo che i Club Dogo cantano in collaborazione con Marracash, esplora la relazione degli artisti con la città e la musica indagando tematiche come la lealtà, le difficoltà riscontrate nella realizzazione dei propri sogni e l’autenticità.
Club DogoE tutti si ubriacano di qualche cosa per tirare avanti (seh). Di potere, delle donne, di Dio e di tutti i santi.
Club DogoIl mio nome scrivilo sempre in grande, caps lock, nuovo sangue, tutto per la mia princess del block (louder).
Soli a Milano
Soli a Milano, brano che vede la collaborazione di Elodie, parla di Milano ed è il ritratto canoro di una città fatto attraverso gli occhi della band. Altri temi trattati sono la solitudine e la crudeltà della vita urbana.
Club DogoOgnuno fa la sua parte in questo film tra i palazzi (yeah) da sempre intrappolati nel traffico come un taxi (eheheh).
Club DogoSe poi ritorniamo sempre, se il cielo è così vicino di colpo cade sopra la città, soli a Milano.
Una volta sola
Una volta sola è un brano in cui i Club Dogo affrontano argomenti come l’ambizione, l’autorealizzazione e il vivere la vita al massimo.
Club DogoCrescendo ha visto il meglio e il peggio. Vuole disegnare il futuro, sfidare il destino e fargli uno sfregio.
Club DogoTiene stretti i sogni e mantiene i pensieri crudi. Tra la folla mentre aspetta alla fermata troppo minuti.
All’ultimo respiro
All’ultimo respiro è un pezzo profondo e struggente che parla delle difficoltà e delle lotte affrontate da due persone che si sono perse a causa delle dipendenze, della fama e del successo.
Club DogoDopo tutti questi anni, questi drammi, questi grammi, questi danni che cos'ho io da insegnarti? Contro l'amore siamo vaccinati.
Club DogoIo non voglio la fama per poi essere odiato. Il successo raramente viene perdonato.
Club DogoL'asfalto vivo m'inghiotte come le sabbie mobili. Dove sono i veri amici? Non abbiamo amici.
Brucia ancora
Brucia ancora è il singolo che i Club Dogo realizzano in collaborazione con J-Ax. I temi che affronta sono quelli della resilienza e del desiderio di realizzare i propri sogni nonostante gli ostacoli che si possono incontrare.
Club DogoQuesta dev'essere la musica perfetta, droga che si inietta nell'orecchia raffinata in cameretta.
I Club Dogo sono un gruppo amatissimo dal pubblico fin dal loro esordio e siamo sicuri che continuerà ad essere così anche in futuro grazie ai loro testi e alla loro musica graffiante ed incisiva.