Eros Ramazzotti è uno dei più acclamati artisti italiani che ha conquistato il cuore di tutti sia in patria che all'estero. Per ripercorrere la sua carriera abbiamo raccolto qui di seguito le frasi tratte dai suoi maggiori successi.
Eros Ramazzotti è considerato uno dei più importanti artisti italiani, con alle spalle una carriera quarantennale densa di successi e di brani che sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo. La sua voce, limpida e un po’ nasale, e il suo sound pop e ritmato che oscilla tra brani più movimentati e romantiche ballate, si è imposto facilmente all’attenzione del pubblico, conquistando poi anche quello internazionale.
La passione per la musica lo accompagna fin da bambino e il suo esordio effettivo in questo mondo può essere considerato il Festival di Sanremo 1984 dove vince la sezione Nuove Proposte con il brano Terra Promessa, pezzo che può considerarsi tra i più iconici di quelli realizzati dall’artista. Il podio della kermesse lo conquista anche nel 1986 con il singolo Adesso tu, che sancisce il suo successo, confermando poi la sua popolarità oltre confine.
Nel corso della sua lunga carriera, Eros Ramazzotti vanta collaborazioni importanti con artisti italiani e internazionali come Tina Turner, Laura Pausini, Cher e Anastasia. Sono tante le canzoni rimaste nel cuore e nella mente dei suoi fans e per ripercorrere la sua storia, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi tratte dalle sue hit.
Terra Promessa
Una Terra Promessa, scritta da Eros Ramazzotti, Renato Brioschi e Alberto Salerno, è un inno ai giovani che sognano l’America, guardano lontano e immaginano di andare a vivere in un mondo diverso da quello in cui si trovano.
Eros RamazzottiViaggiare è la nostra passione, incontrare nuova gente, provare nuove emozioni.
Eros RamazzottiSiamo ragazzi di oggi, anime nella città dentro i cinema vuoti, seduti in qualche bar.
Eros RamazzottiE camminiamo da soli nella notte più scura anche se il domani ci fa un po' paura.
Adesso tu
Adesso tu, pezzo del 1986, è un brano in cui Eros Ramazzotti parla d’amore, di come abbia dato un senso alla sua vita, riempendola.
Ti sposerò perché
Ti sposerò perché è una canzone romantica e sentimentale, una proposta di matrimonio densa d’emozione che tutti vorrebbero ricevere.
L’aurora
L’aurora è un brano ispirato a Eros Ramazzotti dalla nascita della sua prima figlia che lo riempie di gioia. Tra le strofe si augura che il suo futuro possa riservargli altre belle sorprese.
Eros RamazzottiSarà sarà l'aurora per me sarà così come uscire fuori, come respirare un'aria nuova.
Eros RamazzottiSempre di più e tu e tu amore vedrai che presto tornerai dove adesso non ci sei.
Un’emozione per sempre
Un’emozione per sempre, pezzo scritto poco dopo la separazione da Michelle Hunziker, racconta la storia di un amore che sebbene sia finito rimane indimenticabile.
Eros RamazzottiCerti amori regalano un'emozione per sempre. Momenti che restano così impressi nella mente.
Stella gemella
Stella gemella è un brano che affronta temi delicati quali la solitudine, il desiderio e la ricerca dell’amore, di una persona con cui stabilire un rapporto duraturo.
Eros RamazzottiTutto il mio dentro che conosci che tu sai vive un momento più difficile che mai.
Eros RamazzottiNon è bastato aver tagliato i ponti, non è servito aver pagato i conti se poi resta questa mia maniera d'essere ancora fragile.
Amarti è l’immenso per me
Amarti è l’immenso per me è un altro brano incentrato sulla tematica dell’amore, su come anche le persone più complicate possano trovare pace e serenità con la persona giusta.
Eros RamazzottiFammi camminare lungo gli argini di una certezza. Calmami le rapide del cuore.
Un’altra te
Un’altra te è un pezzo in cui Eros Ramazzotti esprime la difficoltà di trovare una persona che possa sostituire quella della passata relazione, che lo coinvolga allo stesso modo e che possieda quasi le stesse particolarità della precedente.
Eros RamazzottiUn'altra te (un guaio simile), un guaio simile (chissà, chissà se c'è) chissà se c'è (un guaio simile) un'altra te.
Eros RamazzottiEd è sempre più evidente e mi manca ogni sera la tua gelosia anche se poi era forse più la mia.
Eros Ramazzotti ha saputo incantare le platee internazionali con la sua musica e per questo è considerato uno dei maggiori rappresentanti della musica italiana.