Gianna Nannini è una cantautrice italiana molto apprezzata anche all'estero. Nell'articolo trovi raccolte le frasi più belle tratte dai suoi singoli di maggior successo.
Gianna Nannini è una celebre cantautrice italiana dalla voce graffiante e intensa che ha saputo regalarci, nel corso della sua carriera, pezzi indimenticabili come Sei nell’anima, Meravigliosa Creatura e I maschi.
Il suo sound rock, si accompagna fin dall’inizio, a pezzi dalla forte impronta femminista, tanto che agli inizi della sua carriera viene chiamata a partecipare a diversi festival organizzati dal movimento. Da sempre determinata a mantenere la sua indipendenza e per nulla intimorita dai giudizi altrui, rifiuta all’inizio un contratto con Ariston, che voleva farla diventare una cantante tradizionale.
Viene in seguito notata da Claudio Fabi e da Mara Maionchi che la lanciano nell’universo discografico. Il suo primo vero e grande successo è America, singolo uscito nel 1979 che apre alla Nannini le porte del mercato europeo, soprattutto quello tedesco dove viene molto apprezzata. Gli anni successivi sono caratterizzati dall’uscita di svariati dischi e singoli tutti di grande successo, a conferma del suo talento.
Nel 2010 dopo aver dato alla luce la figlia Penelope, pubblica il nuovo disco d’inediti Io e Te, a cui fa seguito un tour con 24 tappe italiane e 14 sparse per il vecchio continente. A Sanremo 2024 si esibisce nella serata cover cantando un medley dei suoi successi insieme a Rose Villain.
Per ripercorrere le tappe della sua carriera, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi più belle tratte dai suoi singoli.
America
America, brano scritto da Gianna Nannini insieme a Mauro Paoluzzi, è un inno alla masturbazione maschile e femminile e su Spotify vanta oltre 10 milioni di ascolti.
Gianna NanniniE allora accarezzo la mia solitudine ed ognuno ha il suo corpo a cui sa cosa chiedere.
Sei nell’anima
Sei nell’anima è forse uno dei singoli più iconici di Gianna Nannini, una ballata romantica dal sound rock incentrata su un amore così profondo da oltrepassare i confini terreni. Nella canzone, l’artista mette anche in evidenza il lato oscuro dei sentimenti, la sofferenza che possono dare e che rende fragili.
Gianna NanniniSei nell’anima e lì ti lascio per sempre, sospeso immobile, fermo immagine, un segno che non passa mai.
Meravigliosa creatura
Meravigliosa creatura è un altro singolo molto conosciuto di Gianna Nannini in cui si parla dei sentimenti intensi nutriti verso una persona speciale che si distingue da tutte le altre.
I maschi
I maschi è un pezzo che indaga la complessità dell’amore e del desiderio, concentrandosi soprattutto sulle tante sfaccettature emotive che caratterizzano le relazioni con gli uomini.
Bello e impossibile
Bello e impossibile è un brano scritto da Gianna Nannini e Fabio Pianigiani. Alla sua uscita ha avuto subito un grande successo, diventando un pezzo iconico della cantante. Il brano, come s’intuisce dal titolo, racconta della passione, dell’amore e dell’attrazione nutrita verso un uomo bello e affascinante.
Silenzio
Silenzio è un singolo di Gianna Nannini che affronta la fine di una relazione, i sentimenti che ne derivano, il dolore nutrito di rimpianti per non avere più accanto la persona amata.
Gianna NanniniSeguo le tue ombre, non ascolto, sento. Siamo neve e sole nelle lacrime che scendono.
Gianna Nannini ha affascinato con la sua voce e il suo carisma le platee italiane e internazionali e siamo sicuri che in futuro ci regalerà nuove e intense emozioni con la sua musica.