Arthur Schopenhauer
Le frasi più belle di Arthur Schopenhauer
Arthur SchopenhauerIl compito non è vedere quanto nessuno ha visto ancora, ma pensare quello che ancora nessuno ha pensato su ciò che tutti vedono.
Arthur SchopenhauerSposarsi significa dimezzare i tuoi diritti e raddoppiare i tuoi doveri.
Arthur SchopenhauerGli sguardi di due innamorati che si incrociano pieni di desiderio: sono l’espressione più pura della volontà di vivere nella sua affermazione.
Arthur SchopenhauerQualsiasi uomo notevole, chiunque cioè non appartenga a quei 5/6 dell’umanità dotati tanto miseramente dalla natura, rimarrà dopo i quarant’anni difficilmente esente da una certa traccia di misantropia.
Arthur SchopenhauerLa vita è una cosa spiacevole, e io mi sono proposto di passare la mia vita a rifletterci sopra.
Arthur SchopenhauerQuando uno comincia a parlare di Dio, io non so di cosa parli, infatti le religioni, tutte, sono prodotti artificiali.
Arthur SchopenhauerPer un discorso di successo, usa parole ordinarie e pronuncia cose insolite.
Arthur SchopenhauerGenio e follia hanno qualcosa in comune: entrambi vivono in un mondo diverso da quello che esiste per gli altri.
Arthur SchopenhauerLa gloria la si deve acquistare, l'onore invece basta non perderlo.
Arthur SchopenhauerSolo gli spiriti veramente grandi, come le aquile, hanno i nidi solo nelle vette deserte.
Arthur SchopenhauerCiò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità, fin negli anni della vecchiaia, di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.
Arthur SchopenhauerSolo la luce che uno accende a se stesso, risplende in seguito anche per gli altri.
Arthur SchopenhauerIl nostro pensiero di una felicità futura è sempre chimerico: ora c'inganna la speranza, ora ci delude la cosa sperata.
Arthur SchopenhauerNelle persone di capacità limitate la modestia è semplice onestà, ma in chi possiede un grande talento è ipocrisia.
Arthur SchopenhauerEssere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi.
Arthur SchopenhauerChi insegna una certa cosa non la conosce a fondo, perché a chi la studia realmente a fondo non rimane il tempo per insegnare.