Alessandro Baricco
Le frasi più belle di Alessandro Baricco
Alessandro BariccoQuello che per primo vede l'America. Su ogni nave ce n'è uno. E non bisogna pensare che siano cose che succedono per caso, no... e nemmeno per una questione di diottrie, è il destino, quello. Quella è gente che da sempre c'aveva già quell'istante stampato nella vita.
Alessandro BariccoLa sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode.
Alessandro BariccoTra tutte le vite possibili, ad una bisogna ancorarsi per poter contemplare, sereni, tutte le altre.
Alessandro BariccoNon sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla.
Alessandro BariccoUno che su una nave suona la tromba, non è che quando arriva la burrasca possa fare un granché. Può giusto evitare di suonare la tromba, tanto per non complicare le cose.
Alessandro BariccoI desideri stavano strappandomi l'anima. Potevo viverli, ma non ci sono riuscito. Allora li ho incantati.
Alessandro BariccoAveva avuto l'accortezza, nondimeno, di farlo passare per un suo capriccio personale, regalando all'uomo che amava il piacere di perdonarglielo.
Alessandro BariccoAlzò lo sguardo su Hervè Joncour. I suoi occhi la fissavano, e lei capì che erano occhi bellissimi. Riabbassò lo sguardo sul foglio.
Alessandro BariccoIn due giorni, a cavallo, giunsero in vista del villaggio. Hervè Joncour vi entrò a piedi perché la notizia del suo arrivo potesse arrivare prima di lui.
Alessandro BariccoE sentì il velluto della sua voce quando gli disse –sei tornato– dolcemente –sei tornato.
Alessandro BariccoQuesto, mi ha insegnato il ventre del mare. Che chi ha visto la verità rimarrà per sempre inconsolabile.
Alessandro BariccoEra fatto così, lui. Un po' come il vecchio Danny: non aveva il senso della gara, non gli fregava niente sapere chi vinceva: era il resto che lo stupiva. Tutto il resto.
Alessandro BariccoIo, che non ero stato capace di scendere da questa nave, per salvarmi sono sceso dalla mia vita. Gradino dopo gradino. E ogni gradino era un desiderio. Per ogni passo, un desiderio a cui dicevo addio.
Alessandro BariccoL'ultima cosa che vide, prima di uscire, furono gli occhi di lei fissi sui suoi, perfettamente muti.
Alessandro BariccoForse il mondo è una ferita e qualcuno la sta ricucendo in quei due corpi che si mescolano.
Alessandro BariccoDevo comunicarvi una cosa molto importante, monsieur. Facciamo tutti schifo. Siamo tutti meravigliosi, e facciamo tutti schifo.
Alessandro BariccoVolevo dire che io la voglio, la vita, farei qualsiasi cosa per poter averla, tutta quella che c'è, tanta da impazzirne, non importa, posso anche impazzire ma la vita quella non voglio perdermela, io la voglio, davvero, dovesse anche fare un male da morire è vivere che voglio. Ce la farò, vero?