Alda Merini
Le frasi più belle di Alda Merini
Alda MeriniSono nata il ventuno a primavera, ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle, potesse scatenar tempesta.
Alda MeriniCi sono momenti di solitudine che cadono all’improvviso come una maledizione, nel bel mezzo di una giornata. Sono i momenti in cui l’anima non vibra più.
Alda MeriniChi decide cosa è normale? La normalità è un'invenzione di chi è privo di fantasia.
Alda MeriniO New York notturna del nostro amore così decapitata, ogni tua luce è stata il vagito della nostra poesia.
Alda MeriniL’amore è un mistero. Perché mai ci innamoriamo? È un grande furore che ci placa di tutti i nostri tormenti, è una grande pena che ci guarisce da tutte le guerre.
Alda MeriniL’innamorato fa sbocciare tutte le rose del mondo, ma gli altri le calpestano per un impulso improvviso di bruciante gelosia.
Alda MeriniSiamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne.
Alda MeriniLascio a te queste impronte sulla terra tenere dolci, che si possa dire: qui è passata una gemma o una tempesta, una donna che avida di dire disse cose notturne e delicate.
Alda MeriniLa calunnia è un vocabolo sdentato che, quando arriva a destinazione, mette mandibole di ferro.
Alda MeriniDi fatto, non esiste pazzia senza giustificazione e ogni gesto che dalla gente comune e sobria viene considerato pazzo coinvolge il mistero di una inaudita sofferenza che non è stata colta dagli uomini.
Alda MeriniL’alba si è fatta profumo di rose. Rosa di maggio, abbarbicata sul muro vetusto; affresco di vita corroso dagli scherni del tempo.
Alda MeriniComunemente si pensa che si possa scegliere la vita e il genere di vita che più ci compete, ma è difficile per tutti sottrarsi all’impero della nascita, e a quello più urgente del dolore.