Antonio Tabucchi
Le frasi più belle di Antonio Tabucchi
Antonio TabucchiLa fotografia, come la musica, coglie l’attimo che non riusciamo a cogliere, ciò che siamo stati, ciò che avremmo potuto essere.
Antonio TabucchiFaceva un caldo enorme, il piccolo ventilatore che mi ero portato non dava nessun refrigerio, la città sembrava morta.
Antonio TabucchiNel grande viaggio si fanno dei viaggi, sono i nostri piccoli percorsi insignificanti sulla crosta di questo pianeta che a sua volta viaggia, ma verso dove?
Antonio TabucchiLa vita è un appuntamento, solo che noi non sappiamo mai il quando, il chi, il come, il dove.
Antonio TabucchiLe cose esistono come vuoi se le pensi e se le vuoi, allora le puoi guidare, altrimenti vanno per conto loro.
Antonio TabucchiI ricordi di quando si è bambini li hanno quelli che allora erano già adulti.
Antonio TabucchiUn luogo non è mai solo “quel” luogo: quel luogo siamo un po’ anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno, per caso, ci siamo arrivati.
Antonio TabucchiL'abitudine è anche una forma di esorcismo, e poi la si sente come un piacere.
Antonio TabucchiLa vita è fatta d'aria, un soffio e via, e del resto anche noi non siamo nient'altro che un soffio, respiro, poi un giorno la macchina si ferma e il respiro finisce.
Antonio TabucchiNon puoi vivere da due parti, dalla parte della realtà e dalla parte del sogno, così ti vengono le allucinazioni.
Antonio TabucchiLe fotografie di una vita sono un tempo segmentato in più persone o la stessa persona segmentata in più tempi?
Antonio TabucchiParlare, e soprattutto scrivere, è sempre un modo di venire a patti con la mancanza di senso della vita.