Albert Camus
Le frasi più belle di Albert Camus
Albert CamusNella profondità dell’inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c’è un’estate invincibile.
Albert CamusC’è una vita e c’è una morte, e in mezzo ci sono bellezza e malinconia.
Albert CamusLa mamma. Se si amassero abbastanza le persone che si amano, s'impedirebbe loro di morire.
Albert CamusNon c’è un altro posto del mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio.
Albert CamusNon è la sofferenza del bambino che è ripugnante di per sé stessa, ma il fatto che questa sofferenza non è giustificata.
Albert CamusTalvolta, al di là dei grattacieli, il grido di un rimorchiatore ti raggiunge nell’insonnia e ti fa ricordare che questo deserto di ferro e cemento è un’ isola.
Albert CamusIl male che c'è nel mondo viene quasi sempre dall'ignoranza, e le buone intenzioni possono fare altrettanto danno della cattiveria se mancano di comprensione.
Albert CamusGirando sempre su se stessi, vedendo e facendo sempre le stesse cose, si perde l’abitudine e la possibilità di esercitare la propria intelligenza. Lentamente tutto si chiude, si indurisce e si atrofizza come un muscolo.
Albert CamusNon camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico.
Albert CamusNon credere ai tuoi amici quando ti chiedono di essere onesti con loro. Tutto ciò che vogliono è essere mantenuti nella buona opinione che essi hanno di se stessi.
Albert CamusDal fondo del mio avvenire, durante tutta questa vita assurda che avevo vissuta, un soffio oscuro risaliva verso di me attraverso annate che non erano ancora venute e quel soffio uguagliava, al suo passaggio, ogni cosa che mi fosse stata proposta allora nelle annate non meno irreali che stavo vivendo.
Albert CamusEssere diversi non è una cosa né buona né cattiva. Significa semplicemente che sei abbastanza coraggioso da essere te stesso.
Albert CamusA volte, di notte, dormivo con gli occhi aperti sotto un cielo gocciolante di stelle. Vivevo, allora.