Albert Camus
Le frasi più belle di Albert Camus
Albert CamusChi non dà nulla non ha nulla. La disgrazia più grande non è non essere amati ma non amare.
Albert CamusNel bel mezzo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.
Albert CamusC’è una vita e c’è una morte, e in mezzo ci sono bellezza e malinconia.
Albert CamusUn uomo, se posso credere a un mio amico, ha sempre due caratteri: il suo, e quello che sua moglie gli attribuisce.
Albert CamusIl male che c'è nel mondo viene quasi sempre dall'ignoranza, e le buone intenzioni possono fare altrettanto danno della cattiveria se mancano di comprensione.
Albert CamusTalvolta, al di là dei grattacieli, il grido di un rimorchiatore ti raggiunge nell’insonnia e ti fa ricordare che questo deserto di ferro e cemento è un’ isola.
Albert CamusLa mamma. Se si amassero abbastanza le persone che si amano, s'impedirebbe loro di morire.
Albert CamusGirando sempre su se stessi, vedendo e facendo sempre le stesse cose, si perde l’abitudine e la possibilità di esercitare la propria intelligenza. Lentamente tutto si chiude, si indurisce e si atrofizza come un muscolo.
Albert CamusGli ho detto che non sapevo che cosa fosse un peccato: mi era stato detto soltanto che ero un colpevole. Ero colpevole, pagavo, non si poteva chiedermi nulla di più.
Albert CamusAver la forza di scegliere ciò che si preferisce e di attenervisi. Se no è meglio morire.
Albert CamusNel mondo ci sono state, in egual numero, pestilenze e guerre; e tuttavia pestilenze e guerre colgono gli uomini sempre impreparati.
Albert CamusNon esiste un altro posto al mondo dove l'uomo è più felice che in uno stadio di calcio.