Banana Yoshimoto
Le frasi più belle di Banana Yoshimoto
Banana YoshimotoChissà perché la notte, come la gomma, è di un'infinita elasticità e morbidezza, mentre il mattino è così spietatamente affilato.
Banana YoshimotoRealizzai che il viaggio verso la guarigione, per quanto breve, era stato un’esperienza meravigliosa dall’inizio alla fine. Realizzai che anche nella monotonia della vita di tutti i giorni viviamo momenti a stretto contatto con la morte, e che la sofferenza è la prova del nostro essere.
Banana YoshimotoNon c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari.
Banana YoshimotoChe creatura triste, l’essere umano, pensai. Non c’è nessuno che riesca a fuggire del tutto dell’incantesimo dell’infanzia.
Banana YoshimotoBisogna vivere il presente dandogli importanza, esattamente come la si dà ai ricordi.
Banana YoshimotoLa presenza umana manda luce, sicuramente. Perciò uno la guarda con desiderio, e gli viene voglia di tornare a casa.
Banana YoshimotoLa cosa importante non erano i fuochi d’artificio, ma il fatto di essere lì, quella sera in quel posto, a guardare il cielo noi due insieme nello stesso momento, ascoltare sottobraccio il boato dei fuochi, con lo sguardo rivolto nella stessa direzione di tutti coloro che si trovavano lì.
Banana YoshimotoMentre si guarisce, si percepisce qualsiasi cosa come una gioia. Forse è il flusso della vita stessa che man mano riprende vigore.
Banana YoshimotoNelle città senza Mare ... chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio... forse alla Luna.
Banana YoshimotoI veri angeli sono le persone che in certi momenti compaiono all'improvviso a dare luce alla vita.
Banana YoshimotoCi sono persone così. Persone capaci di ricominciare infinite volte senza paura di sbagliare.
Banana YoshimotoGli amici sono importanti. Se ci sono gli amici, qualunque cosa succeda, si è al sicuro perché la forza protettrice è più forte, la volontà di essere sé stessi senza vergogna davanti a un amico è più forte.