Charles Baudelaire
Le frasi più belle di Charles Baudelaire
Charles BaudelaireQuest’orrore della solitudine, il bisogno di dimenticare il proprio io in una carne estranea, è ciò che l’uomo chiama nobilmente bisogno di amare.
Charles BaudelaireLe poesie lunghe sono la risorsa di quegli imbecilli che non ne sanno scrivere di brevi.
Charles BaudelaireL'imprevisto, la sorpresa, lo stupore sono una parte essenziale e la caratteristica della bellezza.
Charles BaudelaireSi deve lavorare, se non per il gusto, almeno per disperazione, perché, ad attenta verifica, il lavoro è meno noioso del divertimento.
Charles BaudelaireIl buon senso ci dice che le cose della terra durano poco, e che la vera realtà si trova soltanto nei sogni.
Charles BaudelaireNon si è mai troppo vecchi finché si desidera sedurre e, soprattutto, finché si desidera essere sedotti.
Charles BaudelaireLa stupidità è spesso ornamento della bellezza; è la stupidità quella che dà agli occhi la limpidezza opaca degli stagni nerastri, la calma oleosa dei mari tropicali.
Charles BaudelaireNoi vogliamo, per quel fuoco che ci arde nel cervello, tuffarci nell’abisso, inferno o cielo non importa. Giù nell’ignoto per trovarvi del nuovo.
Charles BaudelaireE a che serve realizzare i progetti, se nel progetto c’è già abbastanza godimento?
Charles BaudelaireTutti i grandi poeti diventano naturalmente, fatalmente, critici.
Charles BaudelaireQuel che c’è di fastidioso nell’amore è che è un delitto in cui non si può fare a meno di un complice.
Charles BaudelaireNulla eguaglia la gioia dell’uomo che beve se non la gioia del vino di essere bevuto.