Cesare Pavese
Le frasi più belle di Cesare Pavese
Cesare PaveseÈ bello svegliarsi e non farsi illusioni. Ci si sente liberi e responsabili. Una forza tremenda è in noi, la libertà. Si può toccare l’innocenza. Si è disposti a soffrire.
Cesare PaveseOgni notte, tornando dalla vita, dinanzi a questo tavolo prendo una sigaretta e fumo solitario la mia anima.
Cesare PaveseOgni giorno che passo con te è il più bello della mia vita. Non sono perfetto, ma ti amerò con tutto il mio cuore.
Cesare PaveseE non era una stupida, sapeva quel che voleva - solamente voleva delle cose impossibili.
Cesare PaveseNon ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola.
Cesare PaveseSi è spezzato il ricordo. La stretta angosciosa della mano leggera ha riacceso i colori e l’estate e i tepori sotto il vivido cielo.
Cesare PaveseUn paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.
Cesare PaveseAnche la notte ti somiglia, la notte remota che piange muta, dentro il cuore profondo, e le stelle passano stanche.
Cesare PaveseIn quelle estati che hanno ormai nel ricordo un colore unico, sonnecchiano istanti che una sensazione o una parola riaccendono improvvisi, e subito comincia lo smarrimento della distanza, l’incredulità di ritrovare tanta gioia in un tempo scomparso e quasi abolito.
Cesare PaveseLo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti, esso è commozione davanti all’irrazionale.
Cesare PaveseCamminiamo una sera sul fianco di un colle, in silenzio. Nell’ombra del tardo crepuscolo mio cugino è un gigante vestito di bianco, che si muove pacato, abbronzato nel volto, taciturno.
Cesare PaveseÈ una luna da vigna. Da bambino credevo che i grappoli d’uva li faccia e li maturi la luna. Non so, – disse l’amico – Per me è sempre la stessa.
Cesare PaveseQuale mondo giaccia al di là di questo mare non so, ma ogni mare ha un'altra riva, e arriverò.