Le frasi più belle di Christian Bobin
Christian BobinTi amo – questa parola è la più misteriosa che ci sia, l’unica degna di essere commentata nei secoli. La “o” dell’ultima parola quasi non si sente, batte le ali e si invola.
Christian BobinTi amo: non so scrivere altro, non trovo che questa unica frase da scriverla, sei tu che mi hai insegnato a pronunciarla come si deve, con enorme lentezza, staccando ogni parola, con una lentezza di secoli.
Christian BobinPer leggere un romanzo ci vogliono due o tre ore. Per leggere una poesia ci vuole una vita intera.
Christian BobinLa prima neve è scesa frivola, sulla terra fredda, è venuta in avanscoperta, non è rimasta, è ripartita leggera, tre piccoli giri, due passi di danza, la neve è una bambina.
Christian BobinTi amo: non so scrivere altro, non trovo che questa unica frase da scrivere, sei tu che mi hai insegnato a pronunciarla come si deve, con enorme lentezza, staccando ogni parola, con una lentezza di secoli.
Christian BobinLa pioggia scrive come un bambino sdraiato sulla sua pagina, con linee oblique e lente, diligenti.
Christian BobinPochi libri cambiano una vita. Quando la cambiano è per sempre, si aprono porte che non si immaginavano, si entra e non si torna più indietro.
Christian BobinVuoi sapere chi sei tu per me? E allora ecco: tu sei colei che mi impedisce di bastarmi. Tu mi hai dato la cosa più preziosa di tutte: la mancanza!
Christian BobinTristezza - stanchezza che penetra nell’anima - Stanchezza - tristezza che penetra nella carne.
Christian BobinAlla mia nascita una fata si è chinata sulla mia culla dicendomi: “Assaporerai una parte minuscola di questa vita e in cambio la percepirai tutta".
Christian BobinLa maggior parte della gente perde la propria anima quando fa ingresso nel mondo, con la stessa facilità con cui si perde un libro in un trasloco.
Christian BobinUscite, camminate e guardate come fosse la prima volta quella pazzia che chiamiamo primavera e che non deve nulla alle potenze oscure, ma che è soltanto un enorme sollevamento di tutte le vite verso la luce sovrannaturale.
Christian BobinGli uomini reggono il mondo. Le madri reggono l’eterno, che regge il mondo e gli uomini.
Christian BobinLa cosa più bella nella vita è fare qualcosa per qualcuno senza che se ne accorga.
Christian BobinLa verità viene da così lontano per raggiungerci che, quando arriva vicino a noi, è sfinita e non ha quasi più nulla da dirci. Questo quasi nulla è un tesoro.
Christian BobinUna casa non è una questione di mattoni, ma di amore. Anche uno scantinato può essere meraviglioso.