Charlotte Brontë
Le frasi più belle di Charlotte Brontë
Charlotte BrontëQuando siamo colpiti senza ragione, dovremmo colpire a nostra volta per insegnare a chi ci colpisce a non farlo mai più.
Charlotte BrontëParliamo tutto il giorno; e parlare tra noi non è altro che un modo più animato e percepibile di pensare.
Charlotte BrontëIo ripongo in lui tutta la mia fiducia, ed egli ha riposto in me tutta la sua; i nostri caratteri sono fatti l’uno per l’altra e ne risulta un accordo perfetto.
Charlotte BrontëLe domando di trascorrere la vita al mio fianco, di essere il mio secondo io e la mia migliore compagna sulla terra.
Charlotte BrontëAmo questo cielo d'acciaio, amo la durezza e la quiete della terra sotto il gelo.
Charlotte BrontëNegli ultimi anni, sul Nord dell'Inghilterra si è abbattuta una pioggia di pastori d'anime: più fitti sulle colline, dove ogni parrocchia ne ha uno o più di uno, tutti abbastanza giovani per essere molto attivi e recar gran giovamento.
Charlotte BrontëMi portavo sempre nel letto la bambola; gli esseri umani hanno bisogno di amare qualcosa e, in mancanza di un oggetto più degno di tenerezza, mi studiavo di provare piacere amando e vezzeggiando un piccolo idolo sbiadito, malridotto come uno spaventapasseri.
Charlotte BrontëCon la sua aria grave, riflessiva e prudente, lei è fatta per ricevere i segreti altrui.
Charlotte BrontëChe cosa strana sono mai i presentimenti, le simpatie e anche i presagi! Tutti insieme formano un mistero di cui l'uomo non ha peranco trovata la chiave.
Charlotte BrontëNon è un vanto per una donna l'esser lodata da un superiore che non può sposarla.
Charlotte BrontëUn giorno lei giungerà ad una stretta tra le rocce, dove il flusso della vita s’infrangerà in un vortice tumultuoso e schiumeggiante e allora o lei finirà sbriciolata su quelle cime scabre, oppure, sollevata da un’onda potente, si troverà a fluttuare in acque assai più calme, come è accaduto a me.
Charlotte BrontëÈ vano dire che gli esseri umani dovrebbero accontentarsi della quiete; gli uomini hanno bisogno dell’azione, e se non la trovano, la creano.
Charlotte BrontëNessun lavoro è degradante, quando può migliorarci; più arido e disprezzato è il suolo che il cristiano è chiamato a coltivare, più misera è la ricompensa della sua fatica, e più grande è l’onore.
Charlotte BrontëLe donne sentono come gli uomini, hanno bisogno, come essi, d'esercitare le loro qualità, occorre loro un campo più vasto per estrinsecarle.