Dante Alighieri
Le frasi più belle di Dante Alighieri
Dante AlighieriDistinta da minori e maggi lumi biancheggia tra' poli del mondo Galassia sì, che fa dubbiar ben saggi.
Dante AlighieriRade volte risurge per li rami l'umana probitate; e questo vole quei che la dà, perché da lui si chiami.
Dante AlighieriQual si lamenta perché qui si moia per viver colà sù, non vide quive | lo refrigerio de l'etterna ploia.
Dante AlighieriEd ecco verso noi venir per nave un vecchio, bianco per antico pelo, gridando: "Guai a voi, anime prave! Non isperate mai veder lo cielo: i' vegno per menarvi a l'altra riva | ne le tenebre etterne, in caldo e 'n gelo.
Dante AlighieriE se le fantasie nostre son basse a tanta altezza, non è maraviglia; ché sopra 'l sol non fu occhio ch'andasse.
Dante AlighieriAllor fu la paura un poco queta, che nel lago del cor m'era durata | la notte ch'i' passai con tanta pieta.
Dante AlighieriA noi venìa la creatura bella, biancovestito e ne la faccia quale par tremolando mattutina stella.
Dante AlighieriNe la corte del cielo, ond' io rivegno, si trovan molte gioie care e belle tanto che non si posson trar del regno; e 'l canto di quei lumi era di quelle; chi non s'impenna sì che là sù voli, dal muto aspetti quindi le novelle.
Dante AlighieriPer lor maladizion sì non si perde, che non possa tornar, l'etterno amore, mentre che la speranza ha fior del verde.
Dante AlighieriTanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand’ella altrui saluta, ch’ogne lingua deven tremando muta, e li occhi no l’ardiscon di guardare.
Dante AlighieriOh ignota ricchezza! oh ben ferace! Scalzasi Egidio, scalzasi Silvestro dietro a lo sposo, sì la sposa piace.