Eduardo Galeano
Le frasi più belle di Eduardo Galeano
Eduardo GaleanoSiamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino.
Eduardo GaleanoL'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare.
Eduardo GaleanoBuona salute? Cattiva salute? Tutto dipende dal punto di vista. Dal punto di vista della grande industria farmaceutica, la cattiva salute è molto salutare.
Eduardo GaleanoIl mondo è fatto così: un mucchio di gente, un mare di fuocherelli.
Eduardo GaleanoMolta gente piccola, in luoghi piccoli, facendo cose piccole, può cercare di cambiare il mondo.
Eduardo GaleanoLa carità è umiliante perché viene esercitata in senso verticale e dove capita; la solidarietà è orizzontale e comporta il rispetto reciproco.
Eduardo GaleanoNon riesco a dormire. C'è una donna che mi sta di traverso alle palpebre. Vorrei mandarla via, ma non posso. Ho una donna qui nella gola.
Eduardo GaleanoCi sono alcuni paesi e villaggi del Brasile che non hanno una chiesa, ma non ne esiste neanche uno senza un campo di calcio.
Eduardo GaleanoQuando il buon calcio si manifesta, rendo grazie per il miracolo e non mi importa un fico secco di quale sia il club o il paese che me lo offre.
Eduardo GaleanoL'amore è una malattia tra le più maligne e contagiose. Noi malati, chiunque ci può riconoscere. Le occhiaie profonde denunziano le nostre insonnie, notti debilitate dagli abbracci, o dalla mancanza di abbracci.