Erich Fromm
Le frasi più belle di Erich Fromm
Erich FrommChissà se un felice momento d'amore o la gioia di respirare o camminare in un chiaro mattino e l'odorare l'aria fresca, non valga tutta la sofferenza e lo sforzo che la vita implica.
Erich FrommL'uomo è l'unico animale la cui esistenza è un problema che deve risolvere.
Erich FrommSe io amassi veramente una persona, io amerei il mondo, amerei la vita. Se posso dire a un altro “ti amo”, devo essere in grado di dire “amo tutti in te, amo il mondo attraverso te, amo in te anche me stesso.
Erich FrommL'uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.
Erich FrommLa passione della vendetta è talmente radicata in profondità, da essere sicuramente presente in tutti gli uomini. Eppure questo assunto è smentito dai fatti. Per quanto diffusa, essa presenta notevoli differenze di intensità, e in certe culture e individui sembra limitarsi a tracce minime.
Erich FrommNel diciannovesimo secolo il problema era che Dio è morto; nel ventesimo secolo il problema è che l'uomo è morto.
Erich FrommÉ inutile cercare chi ti completi, nessuno completa nessuno, devi essere completo da solo per poter esser felice.
Erich FrommParadossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità d'amare.
Erich FrommLa maggior parte della gente ritiene che amore significhi "essere amati", anziché amare.
Erich FrommÈ inutile cercare chi ti completi: nessuno completa nessuno.Devi essere completo da solo per poter esser felice.
Erich FrommMolte persone muoiono prima di essere veramente nate. Creatività significa nascere prima di morire.
Erich FrommL'atto sessuale, senza amore, non riempie mai il baratro che divide due umane creature.
Erich FrommA meno che non si cessi di sprecare le risorse naturali e di minare le condizioni ecologiche della sopravvivenza umana, è prevedibile la catastrofe nel giro di un secolo.