Edmondo de Amicis
Le frasi più belle di Edmondo de Amicis
Edmondo de AmicisUna casa senza libreria è una casa senza dignità, — ha qualcosa della locanda, — è come una città senza librai, — un villaggio senza scuole, — una lettera senza ortografia.
Edmondo de AmicisL’uomo che pratica una sola classe sociale, è come lo studioso che non legge altro che un libro.
Edmondo de AmicisTu avevi ieri una madre in terra: oggi hai un angelo altrove. Tutto ciò che è bene sopravvive, cresciuto di potenza, alla vita terrena. Quindi anche l’amore di tua madre. Essa t’ama ora più che mai.
Edmondo de AmicisSe di tutti gli affetti gentili e di tutte le azioni oneste e generose di cui andiamo superbi si potesse scoprire il primo e vero germe, noi lo scopriremmo quasi sempre nel cuore di nostra madre.
Edmondo de AmicisMaestro: dopo quello di padre è il più nobile, il più dolce nome che possa dare un uomo a un altr'uomo.
Edmondo de AmicisImmagina pure che ti siano destinati nella vita molti giorni terribili; il più terribile di tutti sarà il giorno in cui perderai tua madre.
Edmondo de AmicisNessuna città presenta una così disordinata varietà di forme, una così capricciosa mescolanza di bello, di brutto, di magnifico, di povero, di triste, di strano, di grande, di uggioso.
Edmondo de AmicisGuai a chi viene a Parigi troppo giovane, senza uno scopo fermo, colla testa in tumulto e colle tasche vuote!
Edmondo de AmicisA giudicare dal movimento di quelle due strade si direbbe che Palermo è una città di due milioni di abitanti.
Edmondo de AmicisCoraggio... piccolo soldato dell'immenso esercito. I tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera, e la vittoria è la civiltà umana.
Edmondo de AmicisUna ragazza è sempre un mistero; non c’è che fidarsi al suo viso e all’ispirazione del proprio cuore.
Edmondo de AmicisPronuncia sempre con riverenza questo nome – maestro – che dopo quello di padre, è il più nobile, il più dolce nome che possa dare un uomo a un altro uomo.
Edmondo de AmicisL'uomo che pratica una sola classe sociale, è come lo studioso che non legge altro che un libro.
Edmondo de AmicisUna ragazza è sempre un mistero: non c'È che fidarsi al suo viso e all'ispirazione del proprio cuore.