Erri De Luca
Le frasi più belle di Erri De Luca
Erri De LucaNon c'è ritorno, pensavo, questo viaggio manca di simmetria, è solo andata.
Erri De LucaCapita così anche a te, al culmine di una felicità di accorgerti che c'era già stata prima e che questo è un ritorno?
Erri De LucaSono scarsi i sensi in dotazione alla specie dell'uomo. Li migliora con il riassunto dell'intelligenza.
Erri De LucaUn uomo è quello che ha commesso. Se dimentica è un bicchiere messo alla rovescia, un vuoto chiuso.
Erri De LucaIn ogni specie sono i solitari a tentare esperienze nuove. Sono una quota sperimentale che va alla deriva. Dietro di loro la traccia aperta si chiude.
Erri De LucaÈ la più certa prova d'amore quella di un uomo che cambia parere per essere d'accordo con la donna.
Erri De LucaLa prima notizia sulla mano destra un bambino la prende dal segno della croce. Impara a farlo con la mano giusta e da quello sa che è la destra.
Erri De LucaCercar risposte dagli altri è come calzarsi al piede una scarpa d’altri, che le risposte uno se le deve dare da sé, su misura. Quelle degli altri sono scarpe scomode.
Erri De LucaLa più intensa lealtà, osando il restauro dell'irreparabile, coincide con la contraffazione.
Erri De LucaLe voci della città gremita volevano annientarsi, ognuna pretendeva di sopprimere le altre. Preferivo motori, suonerie, campane, il gas sonoro che sprigiona da sé l'addensamento.
Erri De LucaIl volersi bene si costruisce. Ma l’amore quello vero, no. L’amore lo senti immediato, non ha tempo. É dire “ti sento”. Un contatto di pelle, un abbraccio, un bacio. Mantenersi, il mio verbo preferito, tenersi per mano. Ti può bastare per la vita intera, un attimo, un incontro. Rinunciarvi è folle, sempre e comunque.
Erri De LucaIl mare non è una pianura nella burrasca, ma una salita piena di fossi.
Erri De LucaCi sono uomini che morendo chiudono dietro di loro un mondo intero. A distanza di anni se ne accetta la perdita solo concedendo che in verità morirono in tempo.