Francesco De Gregori
Le frasi più belle di Francesco De Gregori
Francesco De GregoriGenerale dietro la collina, ci sta la notte cruccia e assassina e in mezzo al prato c'è una contadina curva sul tramonto sembra una bambina di cinquant'anni e di cinque figli venuti al mondo come conigli partiti al mondo come soldati e non ancora tornati.
Francesco De GregoriChissà la gente che ne sa dei suoi pensieri sul cuscino, che ne sa della sua luna in fondo al pozzo, che ne sa dei suoi segreti e del suo mondo.
Francesco De GregoriPer le strade di Roma ci sono facce nuove e lingue da imparare. Vino da bere subito e pane da non buttare e musica che arriva da chissà dove e donne da guardare. Posti dove nascondersi e case da occupare.
Francesco De GregoriBuonanotte questa notte è per te. Buonanotte, buonanotte fiorellino, buonanotte fra le stelle e la stanza, per sognarti, devo averti vicino, e vicino non è ancora abbastanza …
Francesco De GregoriAvevo nella testa una fontana, una pioggia di pensieri cattivi, mentre la gente seduta al tavolino contava il tempo con gli aperitivi.