Fëdor Dostoevskij
Le frasi più belle di Fëdor Dostoevskij
Fëdor DostoevskijPossibile che allora sia uscito di senno e sia stato rinchiuso, per tutto questo tempo, in un qualche manicomio? E, forse, ci sono rinchiuso anche adesso, cosicché mi è soltanto sembrato che mi sia accaduto tutto ciò e ancor oggi mi sembra soltanto.
Fëdor DostoevskijDappertutto gli uomini non fanno altro che togliersi o vincersi qualcosa a vicenda.
Fëdor DostoevskijEccoli gli uomini: vanno avanti e indietro per la strada: ognuno è un mascalzone e un delinquente per natura, un idiota. Ma se sapessero che io sono un omicida e ora cercassi di evitare la prigione, si infiammerebbero tutti di nobile sdegno.
Fëdor DostoevskijNon sempre siamo peccatori, al contrario, sappiamo anche essere santi. E chi mai potrebbe vivere, se fosse diversamente?
Fëdor DostoevskijL'ipocrisia è il tributo che il vizio è obbligato di pagare alla virtù: una cosa assai importante. Per l'uomo che desidera rimanere praticamente corrotto, senza però rompere nell'anima con la virtù.
Fëdor DostoevskijÈ forse possibile accostarsi al tavolo da gioco senza farsi immediatamente contagiare da superstiziosi presentimenti?
Fëdor DostoevskijOgni moralità trae la sua origine dalla religione, perché la religione è soltanto la formula della moralità.
Fëdor DostoevskijPerché vivere secondo un’idea è difficile, mentre è facilissimo invece vivere senza idee.
Fëdor DostoevskijBisogna essere davvero un grand'uomo per saper resistere anche contro il buon senso.
Fëdor DostoevskijSebbene nulla potesse ormai meravigliare, la realtà evidente ha sempre in sé qualcosa che scuote.
Fëdor DostoevskijTalvolta la virtù può trionfare sulla malvagità, sul libero pensiero, sul vizio e sull’invidia.
Fëdor DostoevskijLa fede e le dimostrazioni matematiche sono due cose inconciliabili.
Fëdor DostoevskijUn uomo evoluto in senso moderno, vedete, preferirà il carcere, piuttosto che vivere con degli stranieri come sono i nostri contadini.
Fëdor DostoevskijMilioni di uomini si muovono sulla terra, soffrono e se ne vanno senza lasciare traccia, predestinati a non capire mai la verità. Vivono nel pensiero altrui, cercano la parola bella e pronta e l'esempio pronto, s'aggrappano all'idea suggerita.