Fernando Pessoa
Le frasi più belle di Fernando Pessoa
Fernando PessoaAvevo un campo pieno di speranza ma nel delirio della febbre lo devastai, e allora lo seminai di amori e vi nacquero fiori di delusione.
Fernando PessoaThere are ships sailing to many ports, but not a single one goes where life is not painful.
Fernando PessoaFelicità è fuori dalla felicità. Non c’è felicità se non con consapevolezza.
Fernando PessoaTutto ciò che sappiamo è una nostra impressione, e tutto quello che siamo è un'impressione altrui.
Fernando PessoaCome è amaro stare qui, amore mio… Guardo il mare ondeggiare e un leggero timore prende in me il colore di voler avere una cosa migliore.
Fernando PessoaHo cercato di considerare quale fosse la prima, la più importante delle finzioni sociali. Questa, prima di qualunque altra, dovevo tentare di soggiogare, di ridurre all’inazione. La più importante, perlomeno nella nostra epoca, è il denaro.
Fernando PessoaPer me non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole.
Fernando PessoaDappertutto scorgo, sempre attento, l’anima misteriosa dell’universo.
Fernando PessoaCi sono navi che salpano verso molti porti, ma non una sola va dove la vita non è dolorosa.
Fernando PessoaI sogni ce l’hanno tutti: ciò che ci differenzia è l’intensità per raggiungerli o il destino che li raggiunge per noi.
Fernando PessoaNon amiamo mai nessuno. Amiamo solo l’idea che ci facciamo di qualcuno. È un concetto nostro quello che amiamo: insomma, amiamo noi stessi.
Fernando PessoaSoltanto l'idea raggiunge, senza sciuparsi, la conoscenza della realtà.
Fernando PessoaPer tutti noi scenderà la notte e arriverà la diligenza. Godo della brezza che mi è data e dell’anima che mi è stata data per goderla, e non mi pongo altre domande né cerco altro.
Fernando PessoaIl mondo è di chi non sente. La condizione essenziale per essere un uomo pratico è la mancanza di sensibilità.