Fernando Pessoa
Le frasi più belle di Fernando Pessoa
Fernando PessoaNon amiamo mai nessuno. Amiamo solo l’idea che ci facciamo di qualcuno. È un concetto nostro quello che amiamo: insomma, amiamo noi stessi.
Fernando PessoaNon sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d'essere niente. A parte questo, | ho in me tutti i sogni del mondo.
Fernando PessoaThere are ships sailing to many ports, but not a single one goes where life is not painful.
Fernando PessoaIn tutti i manicomi vi sono tanti matti posseduti da tante certezze!
Fernando PessoaPer tutti noi scenderà la notte e arriverà la diligenza. Godo della brezza che mi è data e dell’anima che mi è stata data per goderla, e non mi pongo altre domande né cerco altro.
Fernando PessoaCome è amaro stare qui, amore mio… Guardo il mare ondeggiare e un leggero timore prende in me il colore di voler avere una cosa migliore.
Fernando PessoaNon il piacere, non la gloria, non il potere: la libertà, unicamente la libertà.
Fernando PessoaSoltanto l'idea raggiunge, senza sciuparsi, la conoscenza della realtà.
Fernando PessoaHo cercato di considerare quale fosse la prima, la più importante delle finzioni sociali. Questa, prima di qualunque altra, dovevo tentare di soggiogare, di ridurre all’inazione. La più importante, perlomeno nella nostra epoca, è il denaro.
Fernando PessoaCiò che è naturale è ciò che viene dall’istinto; e quello che, non essendo istinto, assomiglia in tutto e per tutto all’istinto è l’abitudine.
Fernando PessoaDormo quando sogno quello che non c’è; mi sveglio quando sogno quello che può esistere.
Fernando PessoaPer arrivare all’infinito, e credo vi si possa arrivare, abbiamo bisogno di un porto, di uno soltanto, sicuro, e da lì partire verso l’Indefinito.
Fernando PessoaFelicità è fuori dalla felicità. Non c’è felicità se non con consapevolezza.
Fernando PessoaAnche se avessi mille parenti o fossi circondato da mille amici o da compagni, io sarei solo come oggi sono.