Giacomo Casanova
Le frasi più belle di Giacomo Casanova
Giacomo CasanovaLa morte è un mostro che caccia dal gran teatro uno spettatore attento, prima della fine di una rappresentazione che lo interessa infinitamente.
Giacomo CasanovaL'amore di un libertino fa molto in fretta a raffreddarsi se non viene opportunamente nutrito e le donne un po' sperimentate lo sanno.
Giacomo CasanovaQuella di sposarsi è sempre una sciocchezza, ma se un uomo la commette mentre si avvia alla vecchiaia, diventa addirittura fatale.
Giacomo CasanovaLa capacità di dimenticare nasce da debolezza e invece la capacità di rassegnarsi nasce da una forza che può essere ascritta tra le virtù.
Giacomo CasanovaLa nostra intelligenza spesso commette l'errore di supporre negli altri la nostra stessa disinvoltura.
Giacomo CasanovaGodimento e desideri son dell’uomo il maggior bene, ma non son veri piaceri se non quando vanno insieme.
Giacomo CasanovaL'astuzia è un vizio, ma quando è onesta non è altro se non saggezza, cioè una virtù.
Giacomo CasanovaLa donna è come un libro che, buono o cattivo, deve piacere fin dalla copertina.
Giacomo CasanovaLa sofferenza è insita nella natura umana; ma non soffriamo mai, o almeno molto di rado, senza nutrire la speranza della guarigione; e la speranza è un piacere.
Giacomo CasanovaApprezzare la bellezza per la sua intelligenza e l'intelligenza per la sua bellezza.
Giacomo CasanovaLanguire dietro una bella insensibile o capricciosa è da idioti. La felicità non dev'essere né troppo comoda né troppo difficile.
Giacomo CasanovaLa dolcezza della pace è preferibile agli incanti dell'amore, ma quando si ama non la si pensa così.