Le frasi più belle di Gianni Rodari
Gianni RodariCredo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi.
Gianni RodariChi ride tutti i mesi sta allegro tutto l’anno. Non rifiutare la luna se te la danno.
Gianni RodariLe bugie non le posso soffrire. Nel calamaio le lascio a marcire!
Gianni RodariConosco un bambino così povero che non ha mai veduto il mare: a Ferragosto lo vado a prendere in treno, a Ostia lo voglio portare.
Gianni RodariSe facessi il fornaio vorrei cuocere un pane così grande da sfamare tutta la gente che non ha da mangiare Sarà una data da studiare a memoria: un giorno senza fame Il più bel giorno della storia!
Gianni RodariVa per la strada una bambina con un ombrello di sette colori, sotto la pioggia grigia cammina con quel piccolo arcobaleno: e nel suo cuore c’è sempre il sereno.
Gianni RodariMarzo pazzo e cuorcontento si sveglia un mattino pieno di vento: la prima rondine arriva stasera con l’espresso della primavera.
Gianni RodariLuglio miete il grano biondo, la mano stanca, il cuore giocondo. Canta il cuculo tra le foglie.
Gianni RodariIndovinami, indovino, tu che leggi nel destino: l’anno nuovo come sarà? Bello, brutto o metà e metà? Trovo stampato nei miei libroni che avrà di certo quattro stagioni, dodici mesi, ciascuno al suo posto, un carnevale e un ferragosto, e il giorno dopo il lunedì sarà sempre un martedì. Di più per ora scritto non trovo nel destino dell’anno nuovo: per il resto anche quest’anno sarà come gli uomini lo faranno.
Gianni RodariArmi dell’allegria! le altre, per piacere, ma buttatele tutte via!
Gianni RodariSe invece dei capelli sulla testa ci spuntassero i fiori, sai che festa?
Gianni RodariIl paese delle vacanze non sta lontano per niente: se guardate sul calendario lo trovate facilmente. Occupa, tra Giugno e Settembre, la stagione più bella.
Gianni RodariFilastrocca di Capodanno fammi gli auguri per tutto l'anno: voglio un gennaio col sole d'aprile, un luglio fresco, un marzo gentile, voglio un pane sempre fresco, sul cipresso il fiore del pesco, che siano amici il gatto e il cane, che diano latte le fontane. Se voglio troppo non darmi niente, dammi una faccia allegra solamente.
Gianni RodariGiugno, invece, è falciatore; il fieno manda un dolce odore, in alto in alto l’allodola vola, il bidello chiude la scuola.
Gianni RodariCon un po' di esercizio è possibile prendere lezioni di ottimismo anche da Giacomo Leopardi.
Gianni RodariLe belle fate dove saranno andate? Non se ne sente più parlare. Io dico che sono scappate: si nascondono in fondo al mare, oppure sono in viaggio per la luna in cerca di fortuna.
Gianni RodariIndovina se ti riesce: la balena non è un pesce, il pipistrello non è un uccello; e certa gente, chissà perché, pare umana e non lo è.