Gustave Flaubert
Le frasi più belle di Gustave Flaubert
Gustave FlaubertCredo che se guardassimo sempre il cielo, finiremmo per avere le ali.
Gustave FlaubertL'amore, pensava, doveva manifestarsi di colpo, esplosione di lampi e fulmini, uragano dei cieli che si abbatte sulla vita, la sconvolge, strappa via ogni resistenza come uno sciame di foglie e risucchia nell'abisso l'intiero cuore.
Gustave FlaubertL'autore nel suo libro deve essere come Dio nel suo universo, dovunque presente e in nessun luogo visibile.
Gustave FlaubertGli affetti profondi somigliano alle donne oneste. Hanno paura di essere scoperte e passano nella vita con gli occhi bassi.
Gustave FlaubertIl dovere è sentire ciò che è grande, prediligere ciò che è bello e non già accettare tutte le convenzioni della società, con le ignominie che essa ci impone.
Gustave FlaubertDa bambino, amavo ciò che si vede; da adolescente, ciò che si sente; da uomo, non amo più nulla.
Gustave FlaubertUn infinito di passioni può concentrarsi in un attimo come una folla in un piccolo spazio.
Gustave FlaubertSono giunto alla ferma convinzione che la vanità è alla base di tutto e che anche ciò che chiamiamo coscienza non è altro che vanità interiore.
Gustave FlaubertIl fascino della storia, come quello del mare, risiede in ciò che cancella: l'onda che sopraggiunge fa sparire dalla sabbia la traccia della precedente.
Gustave FlaubertLa forma è la carne del pensiero, come il pensiero è l'anima della vita.
Gustave FlaubertSi può essere padroni di ciò che si fa, ma mai di ciò che si prova.
Gustave FlaubertL’amore è una pianta di primavera che profuma ogni cosa con la sua speranza, persino le rovine dove si aggrappa.