Gabriel Garcia Marquez
Le frasi più belle di Gabriel Garcia Marquez
Gabriel Garcia MarquezIl passato era menzogna, la memoria non aveva vie di ritorno, qualsiasi primavera antica è irrecuperabile.
Gabriel Garcia MarquezNella scuola semidistrutta dove aveva provato per la prima volta la sicurezza del potere, a pochi metri dalla stanza dove aveva conosciuto l'incertezza dell'amore, Arcadio trovò il ridicolo formalismo della morte.
Gabriel Garcia MarquezIl primo della stirpe è legato ad un albero e l'ultimo se lo stanno mangiando le formiche.
Gabriel Garcia MarquezLei gli domandò in quei giorni se era vero, come dicevano le canzoni, che l'amore poteva tutto.
Gabriel Garcia MarquezHa piovuto per quattro anni, undici mesi e due giorni. C'erano tempi di pioviggine in cui tutti indossavano le vesti pontificie e truccavano una faccia da convalescente per festeggiare lo scampo, ma presto si abituarono a interpretare le pause come annunci di una recrudescenza.
Gabriel Garcia MarquezChe strani sono gli uomini, passano la vita a combattere contro i preti e regalano libri di preghiere.
Gabriel Garcia MarquezGli disse che l'amore era un sentimento contro natura, che dannava due sconosciuti ad una dipendenza meschina e insalubre, tanto più effimera quanto più intensa.
Gabriel Garcia MarquezIl segreto per invecchiare bene è aver fatto un patto di onestà con la solitudine.
Gabriel Garcia MarquezLe stirpi condannate a cent'anni di solitudine non avevano una seconda opportunità sulla terra.
Gabriel Garcia MarquezLa ricerca delle cose perdute è intorpidita dai gesti consuetudinari, ed è per questo che costa tanta fatica trovarle.
Gabriel Garcia MarquezSi disselciava il cielo con tempeste di strepito, e il nord mandava uragani che sguarnirono tetti e sfondarono pareti, e sradicarono le ultime ceppate delle piantagioni.
Gabriel Garcia MarquezLa vita le si esauriva nel ricamo del sudario. Si sarebbe detto che ricamava durante il giorno per disfare il lavoro di notte, e non con la speranza di sconfiggere in quel modo la solitudine, ma tutto al contrario, per sostenerla.
Gabriel Garcia MarquezIl colonnello Aureliano Buendìa grattò per parecchie ore, cercando di romperla, la dura crosta della sua solitudine.
Gabriel Garcia MarquezNessuno dovrebbe conoscerne il significato fino a quando non avranno raggiunto i cento anni.
Gabriel Garcia MarquezLa necessità di sentirsi triste si andava trasformando in lei in un vizio a mano a mano che la devastavano gli anni. Si umanizzò nella solitudine.