Giovanni Papini
Le frasi più belle di Giovanni Papini
Giovanni PapiniVerso la mattina tutte le stelle sparse per il cielo si coagulano insieme, lasciando l'argento per l'oro allo scopo di formare l'unico sole. La notte è individualista e il giorno è monarchico.
Giovanni PapiniL'Inferno non è che il Paradiso capovolto. Una spada riflessa nell'acqua prende figura di croce.
Giovanni PapiniNulla è più comune tra gli uomini che della bramosia delle ricchezze.
Giovanni PapiniAnche la giovinezza è una malattia ma chi non ha sofferto questo male sacro non ha vissuto.
Giovanni PapiniI giorni di settembre sono, fino all'ultimo meriggio, ariose e melodiose strofe classiche che all'avvicinarsi della notte diventano troppo buiosamente romantiche.
Giovanni PapiniSe un qualsiasi uomo, anche volgare, sapesse narrare la propria vita, scriverebbe uno dei più grandi romanzi mai scritti.
Giovanni PapiniCi son di quelli che non dicon nulla ma lo dicono bene – ce n'è altri che dicono molto ma lo dicon male. I peggio son quelli che non dicono nulla e lo dicon male.
Giovanni PapiniL'amicizia: un continuo scambio e contraccambio di doni spirituali e materiali. Quando si tratta di persone generose, colui che dà prova una gioia più grande di colui che riceve.
Giovanni PapiniAforisma: una verità detta in poche parole – epperò detta in modo da stupire più di una menzogna.
Giovanni PapiniLa scuola fa molto più male che bene ai cervelli in formazione. Insegna moltissime cose inutili, che poi bisogna disimparare per impararne molte altre da sé.
Giovanni PapiniL'amore non è capace di vedere gli aspetti cattivi di una persona; l'odio non è capace di vedere gli aspetti buoni.
Giovanni PapiniLa vita non è illusione né finzione ma i sogni e le illusioni fanno parte della vita, son elementi essenziali della realtà; sono la più alta e degna e nobile espressione della vita.