Hermann Hesse
Le frasi più belle di Hermann Hesse
Hermann HesseLa mente è sovranazionale e internazionale, dovrebbe servire, non guerra e distruzione, ma pace e riconciliazione.
Hermann HessePerché ti amo, di notte son venuto da te così impetuoso e titubante e tu non mi potrai più dimenticare l'anima tua son venuto a rubare.
Hermann HesseSenza amore di sé neppure l'amore per gli altri è possibile. L'odio per se stessi è esattamente identico al flagrante egoismo, e conduce alla fine al medesimo crudeleisolamento, alla medesima disperazione.
Hermann HesseNon tocca a me giudicare la vita di un altro. Solo per me, per me solo devo giudicare, devo scegliere, devo indignarmi.
Hermann HesseSe vuoi conoscere il tuo passato, sapere che cosa ti ha causato, allora osservati nel presente, che è l’effetto del passato. Se vuoi conoscere il tuo futuro, sapere che cosa ti porterà, allora osservati nel presente, che è la causa del futuro.
Hermann HesseIl superamento della guerra, oggi come ieri, continuerà a essere la più nobile delle nostre mete.
Hermann HesseImparare a soffrire è difficile. È una cosa che si riscontra più spesso e in forma migliore nelle donne piuttosto che negli uomini.
Hermann HesseOgni uomo ha un suo compito nella vita, e non è mai quello che egli avrebbe voluto scegliersi.
Hermann HesseÈ del tutto possibile non trasgredire mai una sola legge ed essere comunque un bastardo.
Hermann HesseNulla è più pericoloso e mortale per l'anima che occuparsi continuamente di sé e della propria condizione, della propria solitaria insoddisfazione e debolezza.
Hermann HesseNella nostra vita frettolosa, assordante, sono maledettamente poche le ore in cui l'anima può diventare cosciente di sé stessa, in cui tace la vita dei sensi e quella dello spirito e l'anima sta senza veli davanti allo specchio dei ricordi e della coscienza.