Hermann Hesse
Le frasi più belle di Hermann Hesse
Hermann HesseQuando siamo davvero noi stessi, tante persone si allontanano ma questo crea lo spazio necessario affinché le persone giuste possano arrivare.
Hermann HesseLa stanca estate china il capo specchia nell’acqua il suo biondo volto. Erro stanco e impolverato nell’ombra del viale.
Hermann HesseIl richiamo della morte è anche un richiamo d'amore. La morte è dolce se le facciamo buon viso, se la accettiamo come una delle grandi, eterne forme dell'amore e della trasformazione.
Hermann HesseNon tocca a me giudicare la vita di un altro. Solo per me, per me solo devo giudicare, devo scegliere, devo indignarmi.
Hermann HesseSe vuoi conoscere il tuo passato, sapere che cosa ti ha causato, allora osservati nel presente, che è l’effetto del passato. Se vuoi conoscere il tuo futuro, sapere che cosa ti porterà, allora osservati nel presente, che è la causa del futuro.
Hermann HesseNulla è più pericoloso e mortale per l'anima che occuparsi continuamente di sé e della propria condizione, della propria solitaria insoddisfazione e debolezza.
Hermann HesseOgni uomo ha un suo compito nella vita, e non è mai quello che egli avrebbe voluto scegliersi.
Hermann HesseImprovvisamente fu piena estate. I campi verdi di grano, cresciuti e riempiti nelle lunghe settimane di piogge, cominciavano a imbiancarsi, in ogni campo il papavero lampeggiava col suo rosso smagliante.
Hermann HesseLa vita di ogni uomo è una via verso se stesso, il tentativo di una via, l'accenno di un sentiero.
Hermann HessePer gli uomini non esiste nessunissimo dovere, tranne uno: cercare se stessi, consolidarsi in sé, procedere a tentativi per la propria via ovunque essa conduca.
Hermann HesseChi ha imparato ad ascoltare gli alberi non brama più di essere un albero. Brama di essere quello che è. Questa è la propria casa. Questa è la felicità.
Hermann HesseImparare a soffrire è difficile. È una cosa che si riscontra più spesso e in forma migliore nelle donne piuttosto che negli uomini.