Hermann Hesse
Le frasi più belle di Hermann Hesse
Hermann HesseOgni uomo ha un suo compito nella vita, e non è mai quello che egli avrebbe voluto scegliersi.
Hermann HesseLa mente è sovranazionale e internazionale, dovrebbe servire, non guerra e distruzione, ma pace e riconciliazione.
Hermann HesseSenza amore di sé neppure l'amore per gli altri è possibile. L'odio per se stessi è esattamente identico al flagrante egoismo, e conduce alla fine al medesimo crudeleisolamento, alla medesima disperazione.
Hermann HesseIl superamento della guerra, oggi come ieri, continuerà a essere la più nobile delle nostre mete.
Hermann HesseSe vuoi conoscere il tuo passato, sapere che cosa ti ha causato, allora osservati nel presente, che è l’effetto del passato. Se vuoi conoscere il tuo futuro, sapere che cosa ti porterà, allora osservati nel presente, che è la causa del futuro.
Hermann HesseLa vita di ogni uomo è una via verso se stesso, il tentativo di una via, l'accenno di un sentiero.
Hermann HesseChi ha imparato ad ascoltare gli alberi non brama più di essere un albero. Brama di essere quello che è. Questa è la propria casa. Questa è la felicità.
Hermann HesseLa stanca estate china il capo specchia nell’acqua il suo biondo volto. Erro stanco e impolverato nell’ombra del viale.
Hermann HesseQuando siamo davvero noi stessi, tante persone si allontanano ma questo crea lo spazio necessario affinché le persone giuste possano arrivare.
Hermann HesseNella nostra vita frettolosa, assordante, sono maledettamente poche le ore in cui l'anima può diventare cosciente di sé stessa, in cui tace la vita dei sensi e quella dello spirito e l'anima sta senza veli davanti allo specchio dei ricordi e della coscienza.
Hermann HesseIl buon umore è sempre allegria da impiccati e, se occorre, lei lo imparerà sulla forca.
Hermann HesseNon tocca a me giudicare la vita di un altro. Solo per me, per me solo devo giudicare, devo scegliere, devo indignarmi.
Hermann HessePer gli uomini non esiste nessunissimo dovere, tranne uno: cercare se stessi, consolidarsi in sé, procedere a tentativi per la propria via ovunque essa conduca.