Henry David Thoreau
Le frasi più belle di Henry David Thoreau
Henry David ThoreauChe ogni uomo renda noto quale tipo di governo farebbe nascere in lui il rispetto: sarà il primo passo per riuscire ad averlo.
Henry David ThoreauNon è importante che molti siano bravi e buoni come te, ma che vi sia da qualche parte un certo livello assoluto di virtù, perché ciò farà lievitare l’intera massa.
Henry David ThoreauNon vi è nulla che renda il mondo tanto spazioso come avere amici molto lontani; essi formano le latitudini e le longitudini.
Henry David ThoreauDobbiamo imparare a risvegliarci e a mantenerci desti, non con aiuti meccanici ma con una infinita speranza nell’alba, che non ci abbandona neppure nel sonno più profondo.
Henry David ThoreauIn una bella mattina di primavera, tutti i peccati umani sono perdonati. Un tal giorno è tregua per il vizio. Mentre questo sole si offre per cauterizzare le ferite del peccato, il peccatore più vile può ritornare innocente.
Henry David ThoreauSotto un governo che imprigiona chiunque ingiustamente, il vero posto per un uomo giusto è la prigione.
Henry David ThoreauQuando la persona soggetta ha rifiutato obbedienza, e il pubblico ufficiale ha dato le proprie dimissioni dall'incarico, allora la rivoluzione sarà compiuta.
Henry David ThoreauTrovo che sia sano stare da soli per la maggior parte del tempo. Essere in compagnia, anche con i migliori, è presto logorante e dissipante. Mi piace stare da solo. Non ho mai trovato il compagno che fosse così di compagnia come la solitudine.
Henry David ThoreauÈ meglio avere la testa fra le nuvole e sapere dove sei… piuttosto che respirare l’atmosfera sotto di esse, e pensare di essere in paradiso.
Henry David ThoreauQuando ho bisogno di ricreare me stesso vado in cerca della foresta più buia, della palude più fitta e impenetrabile: qui risiede la forza, la quintessenza della Natura… la vasta, selvaggia, terribile madre di noi tutti, la Natura.
Henry David ThoreauAmo la natura, amo i panorami che ci regala, perché è così sincera. Non mi imbroglia mai. Non ci prende in giro mai. È allegramente e musicalmente seria.
Henry David ThoreauLa cosa migliore che una persona può compiere per il suo sviluppo culturale, quando è ricca, è di cercare di attuare quei progetti che aveva coltivato quando era povero.
Henry David ThoreauLa nostra vita di villaggio ristagnerebbe se non fosse per le sue foreste inesplorate e per i prati circostanti. Noi abbiamo bisogno del tonico di ciò che è selvaggio.
Henry David ThoreauUn viaggio è buono solo quando riesce a farmi capire il valore della mia casa e riesce a farmela apprezzare di più.
Henry David ThoreauLa massa degli uomini serve lo stato in questo modo, non come uomini soprattutto, bensì come macchine, con i propri corpi.
Henry David ThoreauDovete affittare od occupare un posto da qualche parte, far crescere soltanto un piccolo raccolto, e mangiarlo subito. Dovete vivere la vostra vita interiore, contare su voi stessi, rimboccandovi sempre le maniche, pronti a ricominciare, senza occuparvi di troppe faccende.
Henry David ThoreauColoro i quali non conoscono fonti più pure di verità, e che non ne hanno risalito il corso, restano fedeli, e saggiamente, alla Bibbia e alla Costituzione, e vi si abbeverano con riverenza e umiltà; ma coloro che la vedono sgocciolare in questo lago o in quella pozza, si mettono ancora una volta all'opera, e continuano il pellegrinaggio verso la sorgente.