Henry David Thoreau
Le frasi più belle di Henry David Thoreau
Henry David ThoreauSe uno avanza fiducioso in direzione dei propri sogni e cerca di vivere la vita che si è immaginato, incontrerà un inatteso successo nelle ore comuni.
Henry David ThoreauNon mi sentii imprigionato neppure per un momento, e i muri mi sembrarono un grande spreco di pietra e di malta. Mi sentivo come se io solo, fra tutti i miei concittadini, avessi pagato la mia tassa.
Henry David ThoreauTrovo che sia sano stare da soli per la maggior parte del tempo. Essere in compagnia, anche con i migliori, è presto logorante e dissipante. Mi piace stare da solo. Non ho mai trovato il compagno che fosse così di compagnia come la solitudine.
Henry David ThoreauDovete affittare od occupare un posto da qualche parte, far crescere soltanto un piccolo raccolto, e mangiarlo subito. Dovete vivere la vostra vita interiore, contare su voi stessi, rimboccandovi sempre le maniche, pronti a ricominciare, senza occuparvi di troppe faccende.
Henry David ThoreauLa legge non ha mai reso gli uomini più giusti, neppure di poco; anzi, a causa del rispetto della legge, perfino le persone oneste sono quotidianamente trasformate in agenti dell'ingiustizia.
Henry David ThoreauNon è importante che molti siano bravi e buoni come te, ma che vi sia da qualche parte un certo livello assoluto di virtù, perché ciò farà lievitare l’intera massa.
Henry David ThoreauQuando un sesto della popolazione di una nazione che si è impegnata ad essere il rifugio della libertà è formato da schiavi, ed un intero paese è invaso e sottomesso ingiustamente da un esercito straniero, ed è soggetto alla legge marziale, penso che non sia troppo presto per gli uomini onesti per ribellarsi e fare una rivoluzione. Ciò che rende questo compito ancora più urgente è il fatto che il paese assoggettato non è il nostro, ma nostro è l'esercito invasore.
Henry David ThoreauQuando ho bisogno di ricreare me stesso vado in cerca della foresta più buia, della palude più fitta e impenetrabile: qui risiede la forza, la quintessenza della Natura… la vasta, selvaggia, terribile madre di noi tutti, la Natura.
Henry David ThoreauSotto un governo che imprigiona chiunque ingiustamente, il vero posto per un uomo giusto è la prigione.
Henry David ThoreauLa massa degli uomini serve lo stato in questo modo, non come uomini soprattutto, bensì come macchine, con i propri corpi.
Henry David ThoreauNon è desiderabile coltivare un rispetto per la legge né per il diritto.
Henry David ThoreauMolte persone vanno a pescare tutta la loro vita senza sapere che non è il pesce quello che stanno cercando.
Henry David ThoreauHo, per così dire, il mio sole, la luna e le stelle, e un piccolo mondo tutto per me.
Henry David ThoreauLa cosa migliore che una persona può compiere per il suo sviluppo culturale, quando è ricca, è di cercare di attuare quei progetti che aveva coltivato quando era povero.
Henry David ThoreauLa nostra vita di villaggio ristagnerebbe se non fosse per le sue foreste inesplorate e per i prati circostanti. Noi abbiamo bisogno del tonico di ciò che è selvaggio.
Henry David ThoreauQuando la persona soggetta ha rifiutato obbedienza, e il pubblico ufficiale ha dato le proprie dimissioni dall'incarico, allora la rivoluzione sarà compiuta.
Henry David ThoreauL'uomo più ricco è quello i cui piaceri sono più a buon mercato.