Henry David Thoreau
Le frasi più belle di Henry David Thoreau
Henry David ThoreauDobbiamo imparare a risvegliarci e a mantenerci desti, non con aiuti meccanici ma con una infinita speranza nell’alba, che non ci abbandona neppure nel sonno più profondo.
Henry David ThoreauDovete affittare od occupare un posto da qualche parte, far crescere soltanto un piccolo raccolto, e mangiarlo subito. Dovete vivere la vostra vita interiore, contare su voi stessi, rimboccandovi sempre le maniche, pronti a ricominciare, senza occuparvi di troppe faccende.
Henry David ThoreauÈ meglio avere la testa fra le nuvole e sapere dove sei… piuttosto che respirare l’atmosfera sotto di esse, e pensare di essere in paradiso.
Henry David ThoreauQuando la persona soggetta ha rifiutato obbedienza, e il pubblico ufficiale ha dato le proprie dimissioni dall'incarico, allora la rivoluzione sarà compiuta.
Henry David ThoreauHo, per così dire, il mio sole, la luna e le stelle, e un piccolo mondo tutto per me.
Henry David ThoreauNon è desiderabile coltivare un rispetto per la legge né per il diritto.
Henry David ThoreauQuando ho bisogno di ricreare me stesso vado in cerca della foresta più buia, della palude più fitta e impenetrabile: qui risiede la forza, la quintessenza della Natura… la vasta, selvaggia, terribile madre di noi tutti, la Natura.
Henry David ThoreauUna passeggiata al mattino presto è una benedizione per l’intera giornata.
Henry David ThoreauSe uno avanza fiducioso in direzione dei propri sogni e cerca di vivere la vita che si è immaginato, incontrerà un inatteso successo nelle ore comuni.
Henry David ThoreauLa cosa migliore che una persona può compiere per il suo sviluppo culturale, quando è ricca, è di cercare di attuare quei progetti che aveva coltivato quando era povero.
Henry David ThoreauLa massa degli uomini serve lo stato in questo modo, non come uomini soprattutto, bensì come macchine, con i propri corpi.
Henry David ThoreauMolte persone vanno a pescare tutta la loro vita senza sapere che non è il pesce quello che stanno cercando.
Henry David ThoreauTrovo che sia sano stare da soli per la maggior parte del tempo. Essere in compagnia, anche con i migliori, è presto logorante e dissipante. Mi piace stare da solo. Non ho mai trovato il compagno che fosse così di compagnia come la solitudine.
Henry David ThoreauColoro i quali non conoscono fonti più pure di verità, e che non ne hanno risalito il corso, restano fedeli, e saggiamente, alla Bibbia e alla Costituzione, e vi si abbeverano con riverenza e umiltà; ma coloro che la vedono sgocciolare in questo lago o in quella pozza, si mettono ancora una volta all'opera, e continuano il pellegrinaggio verso la sorgente.