Haruki Murakami
Le frasi più belle di Haruki Murakami
Haruki MurakamiSono momenti che capitano a tutti, – dissi. – Siamo esseri umani, non progressioni geometriche.
Haruki MurakamiSe io provassi a rilassarmi, andrei a pezzi. Ho sempre vissuto così, da tanto tanto tempo, e anche adesso è l'unico modo in cui posso vivere. Se una sola volta mi lasciassi andare, non potrei più tornare indietro. E se andassi a pezzi, il vento mi spazzerebbe via.
Haruki MurakamiI ricordi ti scaldano il corpo dall'interno. Ma allo stesso tempo ti lacerano dentro.
Haruki MurakamiOgni persona ha un suo proprio colore, una tonalità la cui luce trapela appena appena lungo i contorni del corpo. Una specie di alone. Come nelle figure viste in controluce.
Haruki MurakamiI ricordi sono solo un combustibile per alimentare la vita. Che un ricordo sia importante o meno, in pratica fa lo stesso, è soltanto combustibile. La vita va avanti comunque.
Haruki MurakamiNon avrebbe dovuto dirmi che forse sarebbe tornata. Le promesse, seppur vaghe, rimangono per sempre scolpite nell'animo.
Haruki MurakamiL'immaginazione è libera come un uccello, vasta come il mare. Nessuno la può frenare.
Haruki MurakamiÈ passata attraverso un lungo tempo buio, ha scambiato molte parole con le persone della notte che nella notte ha incontrato, ma ora finalmente è tornata al luogo a cui appartiene. Attualmente, almeno per il momento, attorno a lei non vi è nulla che la minacci. Ha diciannove anni ed è protetta dal tetto e dalle pareti. È protetta dai giardini tenuti a prato, dai sistemi d'allarme, dalle station wagon tirate a lucido, dai grossi cani intelligenti che passeggiano nel vicinato.
Haruki MurakamiI ricordi e i pensieri invecchiano proprio come le persone. Ma ci sono pensieri che non invecchiano mai.
Haruki MurakamiSe un giorno ti venisse in mente di portarmi con te in un posto lontanissimo, conta su di me.
Haruki MurakamiÈ sempre dura, quando muore una persona, in qualunque circostanza. Si apre un buco nel mondo. E noi dobbiamo celebrare questo lutto. Altrimenti il buco non si chiuderà più.
Haruki MurakamiIl tempo può risolvere molti problemi. Ma quelli che il tempo non può risolvere, li dobbiamo risolvere da soli.
Haruki MurakamiUn vento di maggio gonfio come un frutto, che aveva in sé la ruvidità della buccia, la morbidezza della polpa e innumerevoli semi.