Haruki Murakami
Le frasi più belle di Haruki Murakami
Haruki MurakamiAmare qualcuno dal profondo del cuore è comunque una grande consolazione. Anche se si è soli e non si riesce a stare con quella persona.
Haruki MurakamiLe attività ripetitive sono il solo modo di riequilibrare le tendenze maldistribuite.
Haruki MurakamiÈ passata attraverso un lungo tempo buio, ha scambiato molte parole con le persone della notte che nella notte ha incontrato, ma ora finalmente è tornata al luogo a cui appartiene. Attualmente, almeno per il momento, attorno a lei non vi è nulla che la minacci. Ha diciannove anni ed è protetta dal tetto e dalle pareti. È protetta dai giardini tenuti a prato, dai sistemi d'allarme, dalle station wagon tirate a lucido, dai grossi cani intelligenti che passeggiano nel vicinato.
Haruki MurakamiSono momenti che capitano a tutti, – dissi. – Siamo esseri umani, non progressioni geometriche.
Haruki MurakamiSe un giorno ti venisse in mente di portarmi con te in un posto lontanissimo, conta su di me.
Haruki MurakamiOgni persona ha un suo proprio colore, una tonalità la cui luce trapela appena appena lungo i contorni del corpo. Una specie di alone. Come nelle figure viste in controluce.
Haruki MurakamiL'immaginazione è libera come un uccello, vasta come il mare. Nessuno la può frenare.
Haruki MurakamiLa memoria umana è veramente qualcosa di strano: c'è conservata dentro un sacco di roba inutile, un sacco di cianfrusaglie, come in un cassetto. Mentre le cose importanti, quelle realmente necessarie, svaniscono una dopo l'altra.
Haruki MurakamiStando a lungo al buio, il buio diventa la condizione normale, è la luce che finisce per sembrarci innaturale.
Haruki MurakamiQuando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato.
Haruki MurakamiSe io provassi a rilassarmi, andrei a pezzi. Ho sempre vissuto così, da tanto tanto tempo, e anche adesso è l'unico modo in cui posso vivere. Se una sola volta mi lasciassi andare, non potrei più tornare indietro. E se andassi a pezzi, il vento mi spazzerebbe via.
Haruki MurakamiApri di più il tuo cuore, non sei prigioniero. Sei un uccello che vola nel cielo alla ricerca di sogni.
Haruki MurakamiPuò darsi che avere in mano il simbolo della propria libertà dia una felicità superiore a quella di possedere la libertà vera.